Min. Infrastrutture - Circ. 31/05/2021 n. 18225 - Conversione patenti di guida argentine con proroga della validità amministrativa a seguito di emergenza sanitaria da COVID-19

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
Divisione 5

Prot. n. 18225

Roma, 31 maggio 2021

OGGETTO: Conversione patenti di guida argentine con proroga della validità amministrativa a seguito di emergenza sanitaria da COVID-19. Applicazione dell' Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Argentina sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida firmato il 27.04.2009.

 

Alcuni Uffici della Motorizzazione (UMC) hanno chiesto alla scrivente Sede se, nell'ambito di applicazione dell'Accordo in oggetto, sia possibile accettare richieste di conversione di patenti di guida argentine scadute di validità per le quali, oltre alla consueta documentazione (compreso quindi il Certificato di validità e autenticità rilasciato dai Consolati argentini ai sensi dell'art. 6 - paragrafo 2 - del vigente Accordo, firmato il 27.04.2009) è stata presentata un'ulteriore dichiarazione -sempre dei Consolati argentini - riguardante la proroga di validità della singola patente di guida. Ciò in relazione alla situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19.

In merito questa Amministrazione ha effettuato approfondimenti in collaborazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in base alle risposte pervenute dall'Ambasciata argentina, si esprime parere favorevole affinché gli UMC possano accettare richieste di conversione della fattispecie suindicata.

Infatti è stato confermato che in Argentina è vigente una specifica normativa, riguardante la proroga della validità della patene di guida, emanata per l'emergenza sanitaria.

Si evidenzia che detta normativa argentina non è unica in tutto il territorio nazionale; difatti, nel rispetto delle autonomie locali, coesistono varie normative provinciali e/o municipali, tutte ugualmente valide.

Per opportuna conoscenza si trasmette la nota - prot 91/2021 del 18.05.2021- di risposta della predetta Ambasciata e relativo allegato, elaborato dalla Agenzia Nazionale di Sicurezza Stradale argentina (ANSV).

Detti documenti potranno essere utilizzati dagli UMC, come ausilio per la valutazione delle singole patenti argentine scadute di validità di cui è richiesta la conversione nonché delle relative certificazioni - rilasciate dai Consolati argentini - che vengono presentate agli UMC stessi; ossia del sopra citato Certificato di validità e autenticità e della dichiarazione relativa alla proroga di validità amministrativa. Quest'ultima dichiarazione potrà essere contenuta su un documento a se stante ovvero riportata nello stesso Certificato di validità e autenticità, rilasciato ai sensi del citato art. 6.

Qualora sorgessero dubbi su tali certificazioni gli UMC potranno chiedere chiarimenti alla Rappresentanza diplomatica argentina che li ha emessi.

Ovviamente la possibilità di accettare richieste di conversioni di patenti di guida argentine scadute di validità, deve essere limitata ai casi in cui, ragionevolmente, il mancato rinnovo sia dovuto alla emergenza sanitaria. Ad esempio, non potrà rientrare nell'ambito di applicazione della presente circolare una patente di guida argentina scaduta nel 2019.

Si chiede cortesemente a codeste DGT, Regioni e Provincie autonome di diramare la presente agli Uffici della Motorizzazione di propria competenza.

IL CAPO DIPARTIMENTO
dott. Mauro Bonaretti

Tags: coronavirus, argentina, patenti straniere, proroghe, mit

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli