M.I.T. - Circ. 01/07/2020 n. 4/2020/TSI - Emergenza COVID-19. Ulteriore comunicazione del Segretariato CEMT sulla validità del certificato di revisione annuale (annex 6) e sull'utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Divisione 5

CIRCOLARE N. 4/2020/TSI

Prot. n. 10909

Roma, 1° luglio 2020

OGGETTO: Emergenza COVID-19. Ulteriore comunicazione del Segretariato CEMT sulla validità del certificato di revisione annuale (annex 6) e sull'utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata.

 

Si fa seguito alla circolare n. 3 di questa Divisione del 1 aprile 2020 di pari oggetto per rappresentare che il Segretariato della CEMT, in considerazione del perdurare dello stato di emergenza, ha comunicato l'ulteriore estensione della validità dei documenti di cui all'oggetto, come di seguito indicato.

1. Il certificato di revisione annuale (annex 6 alla User guide - Manuel d'utilisation - Manuale CEMT) dei veicoli a motore e rimorchi la cui validità sia scaduta dopo il 12 marzo - già prorogata fino al 30 giugno 2020 - si intende prorogata fino al 31 dicembre 2020; pertanto, detti certificati devono ritenersi validi a tutti gli effetti sino a tale ultima data.

2. Le autorizzazioni di breve durata - pari a 30 giorni dall'inizio del viaggio dal paese di immatricolazione del veicolo - la cui validità, ove il veicolo non avesse potuto ultimare il viaggio, era già stata spostata al 30 giugno 2020, è ora ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020; di conseguenza, sino a tale data, sarà consentito, al ricorrere delle predette condizioni, portare a termine i viaggi in corso.

Restano ovviamente ferme eventuali disposizioni più favorevoli previste dalle disposizioni europee, quando applicabili.

Si prega il Servizio di Polizia Stradale di assicurare la più ampia diffusione della presente alle altre Forze di Polizia ed alle Prefetture, affinché sia veicolata alle Polizie Locali.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
dott. Paolo Sangiorgio

Tags: proroghe, ministero trasporti, coronavirus, autotrasporto

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli