Min. Interno - Circ. 13/07/2020 n. 5015 - Misure e procedure da adottare per il contenimento del rischio di contagio da SARS-CoV-2. Istruzioni per la corretta sanificazione degli etilometri

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/A/5015/20/115/2B

Roma, 13 luglio 2020

OGGETTO: Misure e procedure da adottare per il contenimento del rischio di contagio da SARS-CoV-2. Istruzioni per la corretta sanificazione degli etilometri.

 

Si fa seguito alle circolari n. 300/A/4457/20/115/28 del 24 giugno 2020 e n. 300/A/4475/20/160/2/1 del 25 giugno 2020 con le quali, rispettivamente, sono state riattivate le "Operazioni ad alto impatto" ed i servizi speciali, nonché sono state fornite le disposizioni di massima per le attività di polizia stradale in occasione dell'esodo estivo.

In particolare, con riferimento al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti per l'accertamento dell'abuso di alcool alla guida, sono state richieste alle società Draeger e Recom Industriale - produttore e distributore degli etilometri in uso alla Polizia Stradale - le procedure per la sanificazione degli strumenti, in modo da escludere possibili contagi.

Le due società hanno fatto pervenire le allegate istruzioni (Allegati 1, 2 e 2 bis)- cui si rimanda per le particolarità tecniche - sulle quali la Direzione Centrale di Sanità ha espresso parere favorevole al loro utilizzo escludendo, in sintesi, possibili esposizioni al rischio di contagio da SARS-CoV-2 per operatori ed utenti.

In particolare, viene sottolineata l'importanza della disinfezione dell'etilometro Alcotest della società Draeger, al termine delle operazioni di accertamento nei confronti di una persona, con i prodotti specifici indicati nel manuale e della conservazione del dispositivo spento per almeno 15 minuti successivi alla disinfezione, prima di procedere ad un nuovo accertamento.

Medesima attenzione dovrà essere assicurata per la disinfezione dell'etilometro SAF'IR, distribuito dalla società Recom Industriale in Italia e dalla società Alcolock in Francia.

Non sussistendo allo stato idonee procedure per la disinfezione dei dispositivi precursori alcool, l'eventuale prova preliminare ai sensi dell'art. 186, c.3, C.d.S. dovrà essere effettuata con l'etilometro, il cui eventuale risultato positivo dovrà essere considerato prova esplorativa.

Tanto premesso, le SS.LL. vorranno impartire le necessarie disposizioni affinché, durante i controlli finalizzati all'accertamento delle violazioni di cui agli artt. 186 e 186 bis C.d.S., il personale operante si attenga scrupolosamente alle istruzioni per il corretto uso degli etilometri ed, in particolare, per la disinfezione degli strumenti, mentre per la propria tutela dovrà assicurare l'impiego dei previsti DPI (guanti monouso e mascherine) in dotazione.

* * *

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o servizi di Polizia Municipale e Provinciale.

IL DIRETTORE CENTRALE
Forgione

Tags: ministero interno, coronavirus, etilometro

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli