Min. Interno - Circ. 18/05/2021 n. 4838 - Brexit: riconoscimento delle patenti di guida rilasciate dai Territori della Corona britannica e da Gibilterra

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/A/4838/21/111/84/2/7

Roma, 18 maggio 2021

OGGETTO: Brexit: riconoscimento delle patenti di guida rilasciate dai Territori della Corona britannica e da Gibilterra.

 

Si fa seguito alla circolare n. 300/A/3854/21/111/84/2/7 del 23 aprile 2021 con la quale sono state fomite indicazioni operative sul riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord in conseguenza dell'uscita dall'Unione europea, per fare ulteriori precisazioni in merito alle patenti di guida rilasciate dai Territori della Corona [1] e da Gibilterra [2].

In particolare, è stata sollevata la questione sul possibile riconoscimento delle suindicate patenti alla stregua di quelle rilasciate dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord oggetto della circolare indicata in premessa. Sull'argomento è stato acquisito il parere del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Ai fini del riconoscimento delle patenti di guida in argomento, occorre fare riferimento ai documenti che prima della Brexit, erano riconosciuti come comunitari, anche ai fini della conversione con la patente di guida italiana.

In questo senso, i documenti rilasciati dal Baliato di Jersey, dal Baliato di Guernsey e dall'Isola di Man, negli atti normativi e di indirizzo dell'Unione europea, non sono stati riconosciuti come equivalenti a quelli rilasciati dai Paesi membri dell'Unione. Pertanto, tali documenti devono considerarsi a tutti gli effetti come extracomunitari e soggetti alla disciplina di cui all'art. 135 del codice della strada.

Invece, le patenti di guida rilasciate da Gibilterra sono state considerate equivalenti a quelle rilasciate dai Paesi dell'Unione europea [3] e, quindi, devono essere loro riconosciute le medesime prerogative descritte nella circolare del 23 aprile u.s. [4] per le patenti rilasciate dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Nella circostanza, a chiarimento di quanto indicato nella circolare del 23 aprile 2021, si precisa che le patenti di guida convertibili ritirate ai sensi dell'art. 135, comma 14 del codice della strada, devono essere trasmesse dagli organi di polizia stradale alla prefettura del luogo della commessa violazione, Ia quale, a sua volta, provvede alla trasmissione all'Ufficio della Motorizzazione competente in ragione della residenza del titolare del documento ritirato, secondo la procedura descritta nella norma stessa.

* * *

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.

IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

_____

[1] Baliato di Jersey, Baliato di Guernsey e Isola di Man; che dipendono dalla Corona Britannica.

[2] Territorio d'oltremare, del Regno Unito.

[3] Vedi Decisione (UE) 2016/1945 della Commissione del 14 ottobre 2016 relativa alle equivalenze fra le categorie di patenti di guida.

[4] Si fa riferimento al termine di un · anno dopo il quale i titolari di patenti di guida rilasciate da Gibilterra, che abbiano acquisito la residenza in Italia, devono chiedere il rilascio della patente italiana per continuare a circolare sul territorio nazionale, che decorre da 1° gennaio 2021, a prescindere dalla data di effettiva acquisizione della residenza italiana.

Tags: gibilterra, gran bretagna, patenti straniere

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli