Min. Infrastrutture - Circ. 10/08/2022 n. 10349 - Accordo tra l'Unione europea e l'Ucraina e la Repubblica di Moldova sul trasporto di merci su strada

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione Generale Per La Sicurezza Stradale e L'Autotrasporto
Divisione 7 - Autotrasporto nazionale ed internazionale di merci. Controlli, statistica e monitoraggio.

Prot. n. 10349

Roma, 10 agosto 2022

OGGETTO: COM(2022) 308 final - relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo tra l'Unione europea e l'Ucraina sul trasporto di merci su strada.: COM(2022) 309 final - relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Moldova sul trasporto di merci su strada. COMUNICAZIONI.

 

Con le decisioni citate in oggetto, sono stati approvati gli accordi, tra Unione Europea ed Ucraina e tra Unione Europea e Repubblica di Moldova, relativi al trasporto di merci su strada tra questi due paesi e l'Unione.

Gli accordi sono stati sottoscritti lo scorso 29 giugno 2022.

Gli accordi, come si legge nel testo che si allega, superano gli accordi bilaterali che i singoli Stati Membri avevano con Ucraina e Moldavia e che riacquisteranno efficacia solo dopo lo scadere degli accordi sottoscritti con l'UE.

Nel dettaglio, l'accordo sottoscritto con l'Ucraina ha validità fino al prossimo 30 giugno 2023, mentre quello sottoscritto con la repubblica di Moldova ha validità fino al prossimo 31 marzo 2023.

Fino a tale data, pertanto, il trasporto di merci su strada tra questi paesi e gli Stati Membri è libero e pertanto gli autotrasportatori non sono tenuti ad avere a bordo le autorizzazioni bilaterali di cui agli accordi preesistenti tra Italia e Ucraina e tra Italia e Repubblica di Moldova.

Si allegano i documenti approvati dalla Commissione nei quali sono meglio dettagliate le norme di cui agli accordi in oggetto.

Si prega di voler assicurare la massima diffusione della presente a tutti gli organi di controllo.

IL DIRETTORE DIVISIONE 7
dott. ing. Donatella Orlandi

Allegati:

Accordo tra l'Unione europea e l'Ucraina sul trasporto di merci su strada 29.6.2022 (Accordo internazionale)

Decisione (UE) 2022/1165 del Consiglio del 27 giugno 2022 relativa alla firma, a nome dell'Unione, e all'applicazione provvisoria dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Moldova sul trasporto di merci su strada (Consiglio dell'Unione europea)

Tags: ucraina, repubblica moldava, trasporto merci

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli