Min. Interno - Circ. 08/08/2022 n. 26105 - Validità dei documenti dei conducenti dei veicoli rilasciati dall'Ucraina. Regolamento (UE) 2022/1280 del 18 luglio 2022

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER LA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle telecomunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato

Prot. n. 300/STRAD/1/26105.U/2022

Roma, 8 agosto 2022

OGGETTO: Validità dei documenti dei conducenti dei veicoli rilasciati dall'Ucraina. Regolamento (UE) 2022/1280 del 18 luglio 2022

 

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L195 del 22 luglio 2022 è stato pubblicato il regolamento in oggetto "recante misure specifiche e temporanee in considerazione del!'invasione dell'Ucraina da parte della Russia relative ai documenti dei conducenti rilasciati dall'Ucraina conformemente alla propria legislazione" (all. 1).

Il regolamento, in vigore in tutti gli Stati membri dallo scorso 27 luglio, stabilisce misure specifiche e temporanee applicabili ai documenti dei conducenti rilasciati dall'Ucraina conformemente alla propria legislazione e detenuti da persone che beneficiano della protezione temporanea o di una protezione adeguata ai sensi del diritto nazionale in conformità della direttiva 2001/55/CE e della decisione di esecuzione (UE) 2022/382, provvedimenti sulla base dei quali è stato emanato il dPCM 28 marzo 2022.

Le misure di specifico interesse per l'attività di controllo su strada sono illustrate nella scheda allegata (all. 2).

* * *

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.

IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

 

Allegato 1

Regolamento (UE) 2022/1280 del 18.7.2022 (Parlamento europeo e Consiglio)

recante misure specifiche e temporanee in considerazione dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia relative ai documenti dei conducenti rilasciati dall'Ucraina conformemente alla propria legislazione

 

Allegato 2

SCHEDA ILLUSTRATIVA

Il regolamento si applica ai soli documenti di guida rilasciati dall'Ucraina e detenuti da persone che beneficiano della protezione temporanea di cui al dPCM 28 marzo 2022.

Sul punto è opportuno evidenziare che godono della medesima tutela anche quelle persone che, seppur non ancora titolari del permesso di soggiorno, siano in possesso della sola ricevuta della relativa domanda.

Il regolamento detta disposizioni in merito alle patenti di guida (art. 3), alle carte di qualificazione del conducente e agli attestati di conducente (art. 4), oltre che disciplinare le ipotesi di smarrimento o furto dei predetti documenti.

1. Patenti di guida

I titolari di patente di guida ucraina in corso di validità che godono della protezione temporanea possono circolare sul territorio nazionale, in deroga alle disposizioni di cui all'art. 135 cds, senza esibire la traduzione autenticata o il permesso di guida internazionale.

Le disposizioni del Regolamento (UE) 2022/3 82 si applicano a tutte le patenti ucraine, di qualsiasi modello (all. 3), purché siano in corso di validità. Pertanto, nel caso in cui venga esibita una patente le cui informazioni sono riportate in caratteri cirillici, l'organo di controllo potrà richiedere l'esibizione di un altro documento idoneo a verificare l'identità del titolare della patente di guida come, ad esempio, il passaporto, il permesso di soggiorno o un documento di residenza temporanea.

La deroga in parola si applica fino al momento in cui cessa la protezione temporanea e non pregiudica l'applicazione di misure restrittive del titolo qualora il titolare commetta una violazione dalla quale derivi la sanzione accessoria della sospensione o della revoca della patente.

Per ogni utilità, anche ai fini della verifica della idoneità della patente esibita per la conduzione del veicolo oggetto di controllo, si allega la tabella di equivalenza per la conversione delle patenti rilasciate in Ucraina (all. 4)

L'art. 6 del Regolamento (UE) 2022/3 82 detta una disciplina speciale in caso di denuncia di furto o smarrimento di una patente ucraina da parte del titolare che gode di protezione temporanea. Per quanto di specifico interesse, si evidenzia che lo Stato membro che ha concesso la protezione temporanea, previa verifica dei diritti di guida acquisiti dal titolare secondo la legislazione ucraina e della inesistenza di altra patente emessa da altro Stato membro, può rilasciare una patente di guida della stessa categoria o delle stesse categorie di quella dichiarata smarrita o rubata. Tale patente:

  • è conforme al modello dell'Unione di cui all'allegato I della direttiva 2006/126/CE ed è munita del codice speciale temporaneo dell'Unione "99.01(al massimo fino al 6 marzo 2025)" indicante un "rilascio speciale valido solo per la durata della protezione temporanea (patente ucraina smarrita o rubata)";
  • è riconosciuta reciprocamente da tutti gli Stati membri e, pertanto, consente la circolazione su tutto il territorio dell'Unione;
  • è valida fino al 6 marzo 2025. Tuttavia, nonostante la data di scadenza indicata sulla patente, la validità amministrativa coincide con la scadenza del periodo di concessione della protezione temporanea.

Qualora lo Stato membro emittente non abbia la possibilità di verificare i diritti di guida acquisiti dal titolare secondo la legislazione ucraina, può comunque rilasciare una patente di guida che, tuttavia, è diversa da quella di cui all'allegato I della direttiva 2006/126/CE ed ha validità limitata al territorio dello Stato che l'ha rilasciata.

2. Carte di qualificazione del conducente e attestati di conducente

Lo Stato membro che ha concesso la protezione temporanea, su richiesta del titolare di una CQC rilasciata dall'Ucraina che gode della protezione temporanea, può:

  • apporre sulla patente di guida dell'interessato il codice speciale temporaneo dell'Unione "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)" che significa "conducente titolare di certificato di idoneità professionale in regola con l'obbligo di idoneità professionale - rilascio speciale valido per la sola durata della protezione temporanea". Secondo quanto previsto dal Regolamento, tale facoltà è ammessa solo nel caso in cui l'interessato sia titolare di una patente di guida secondo il modello dell'Unione rilasciata dallo Stato membro che ha concesso la protezione temporanea e che ha ricevuto la richiesta;
  • rilasciare una CQC con il codice speciale dell'Unione "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)"

Il Regolamento (UE) 2022/3 82 prevede che il conducente che goda di protezione temporanea e sia titolare di una CQC ucraina rilasciata per trasporto merci, possa comprovare la qualificazione e la formazione mediante l'esibizione dell'attestato del conducente munito del codice dell'Unione "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)".

Il codice speciale "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)" apposto sulla patente, la CQC e l'attestato di conducente sui quali sia impresso il medesimo codice sono riconosciuti reciprocamente da tutti gli Stati membri e, pertanto, consentono l'esercizio dell'attività di autotrasporto su tutto il territorio dell'Unione. Sono validi fino al 6 marzo 2025. Tuttavia, nonostante la data di scadenza indicata sui documenti, la validità amministrativa degli stessi coincide con la scadenza più prossima tra quella del periodo di concessione della protezione temporanea e quella del periodo di validità della patente di guida.

Il codice speciale "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)" apposto sulla patente, la CQC e l'attestato di conducente sui quali sia impresso il medesimo codice sono in ogni caso nulli al termine del periodo di applicazione della protezione temporanea.

Come previsto per le patenti di guida, il Regolamento prevede all'art. 4 una disciplina speciale in caso di furto o smarrimento di una CQC detenuta da parte di persona che gode di protezione temporanea. Lo Stato membro che ha concesso la protezione temporanea, su richiesta dell'interessato e previa verifica della titolarità di un certificato di idoneità professionale ucraino valido e della inesistenza di uno dei documenti sopra indicati emessi da altro Stato membro, può:

  • apporre sulla patente di guida dell'interessato il codice speciale temporaneo dell'Unione "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)", ma solo nel caso in cui l'interessato sia titolare di una patente di guida secondo il modello dell'Unione rilasciata dal medesimo Stato membro;
  • rilasciare una CQC con il codice speciale dell'Unione "95.01 (al massimo fino al 6 marzo 2025)".

 

Allegato 3

MODELLI DI PATENTE DI GUIDA UCRAINA

Modelli di patente di guida rilasciati in Ucraina

(elencati in ordine cronologico):

1. Modelli di patente di guida rilasciati in URSS fino al 1993. L'autorità responsabile per l'emissione è il Ministero degli affari interni (State Automobile Inspection), il materiale da cui è stato realizzato è carta.

2. Il modello di patente di guida rilasciato tra il 1993 e il 1995 è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

3. 4-3168 rilasciato nel 1995, è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

4. 6-3056 rilasciato tra il 1996 e il 1998 è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

5. 7-3666 rilasciato nel 1998 è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105xl47 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

6. Il modello di patente di guida Zam. 8-3185, rilasciato nel 1998, è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

7. Il modello di patente di guida Zam. 9-3206, rilasciato nel 1999, è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

8. Il modello di patente di guida Zam. 0-3768, rilasciato tra il 2000 e il 2002, è realizzato in carta e coperto da pellicola laminata. La dimensione del modulo della patente di guida è 105x 147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

9. Il modello di patente di guida Zam. 2-3557, rilasciato tra il 2002 e il 2006, è realizzato in carta e coperto da film laminato. La dimensione del modulo della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

10. Il modello di patente di guida Zam. 6-3316, rilasciato nel 2006, è realizzato in carta e coperto da film laminato. La dimensione del modulo della patente di guida è 105x147 (+ 0,5) mm. I requisiti e le registrazioni dei requisiti sono in ucraino. I moduli della patente di guida vengono compilati con inchiostri, penna a sfera o con l'aiuto di macchine da scrivere per computer o dispositivi di stampa. I registri di cui ai punti 1, 2, 3, 4 sono duplicati in lettere dell'alfabeto latino. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

11. Il modello di patente di guida rilasciato tra il 2004 e il 2005 è realizzato in materiale polimerico del formato ID-1 secondo gli standard statali dell'Ucraina 3614-97 (ISO/ IEC 7810) "Carte d'identità. Caratteristiche fisiche". Le registrazioni sul lato anteriore dei requisiti "Cognome", "Nome" e "Patronimico" devono essere duplicate in lettere dell'alfabeto latino. Il testo in corsivo non è stampato. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

12. Il modello 0002-01.2005, rilasciato tra il 2005 e il 2013, è realizzato in materiale polimerico del formato ID-1 secondo gli standard statali dell'Ucraina 3614-97 (ISO/ IEC 7810) "Carte d'identità. Caratteristiche fisiche". Le registrazioni sul lato anteriore dei requisiti "Cognome", "Nome" e "Patronimico" devono essere duplicate in lettere dell'alfabeto latino. Il testo in corsivo non è stampato. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

13. Il modello 0059-2013, rilasciato tra il 2005 e il 2013, è realizzato in materiale polimerico del formato ID-1 secondo gli standard statali dell'Ucraina 3614-97 (ISO / IEC 7810) "Carte d'identità. Caratteristiche fisiche". Le registrazioni sul lato anteriore dei requisiti "Cognome", "Nome" e "Patronimico" devono essere duplicate in lettere dell'alfabeto latino. Il testo in corsivo non è stampato. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection.

14. Il modello 0031-2013.02, rilasciato nel 2013, è realizzato in materiale polimerico del formato ID-1 secondo gli standard statali dell'Ucraina 3614-97 (ISO/ IEC 7810) "Carte d'identità. Caratteristiche fisiche". Le registrazioni sul lato anteriore dei requisiti "Cognome", "Nome" e "Patronimico" devono essere duplicate in lettere dell'alfabeto latino. Il testo in corsivo non è stampato. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection. Il documento può contenere un supporto dati contactless.

15. Il modello Zam.14-3269, rilasciato dal 2014 ad oggi, è realizzato in materiale polimerico del formato ID-1 secondo gli standard statali dell'Ucraina614-97 (ISO/ IEC 7810) "Carte d'identità. Caratteristiche fisiche". Le registrazioni sul lato anteriore dei requisiti "Cognome", "Nome" e "Patronimico" devono essere duplicate in lettere dell'alfabeto latino. Il testo in corsivo non è stampato. L'autorità responsabile per l'emissione è State Automobile Inspection (fino al 07.11.2015), centro di servizio territoriale del MIA (TSC) (dal 07.11.2015).

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 01

Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 1

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 02

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 2

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 03

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 3

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 04

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 4

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 05

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 5

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 06

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 6

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 07

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 7

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 08

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 8

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 09

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 9

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 10 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 10

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 11

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 11

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 12

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 12

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 13

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 13

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 14

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 14

 

Min Interno Circ 2022 08 08 026105 Fig 15

 Esempi di patente di guida, come indicato nel paragrafo 15

 

Allegato 4

I TABELLA DI EQUIVALENZA

per la conversione delle patenti rilasciate in Ucraina in documenti italiani

 

UCRAINA

ITALIA

A1

AM

A

A (*)

B

B

BE

BE

B1

B1

C

--

CE

--

C1

--

C1E

--

B+C

C (**)

B+CE

CE (**)

B+C1

C1

B+C1E

C1E

D

D (***)

DE

DE (***)

D1

D1 (****)

D1E

D1E (****)

 

(*) è possibile rilasciare la categoria A se il conducente ha compiuto 24 anni.

(**) è possibile rilasciare la categoria C se il conducente ha compiuto 21 anni, ovvero a partire dall'età di 18 anni per il titolare di CQC (carta di qualificazione Conducenti).

(***) è possibile rilasciare la categoria D se il conducente ha compiuto 24 anni, ovvero a partire dall'età di 21 anni per il titolare di CQC (carta di qualificazione Conducenti).

(****) è possibile rilasciare la categoria DI se il conducente ha compiuto 21 anni.

Tags: ucraina

Stampa Email