Min. Infrastrutture - Circ. 21/02/2022 n. 5413 - Dematerializzazione del servizio di comunicazione dell'impossibilità di procedere alla produzione del duplicato della patente di guida o della carta di circolazione (documento unico). DPR 9.3.2000, n. 104 e

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini
e alle imprese in materia di trasporti e navigazione

Prot. n. 5413

Roma, 21 febbraio 2022

OGGETTO: Dematerializzazione del servizio di comunicazione dell'impossibilità di procedere alla produzione del duplicato della patente di guida o della carta di circolazione (documento unico). DPR 9 marzo 2000, n. 104 e DPR 9 marzo 2000, n. 105.

 

Si comunica che, ai fini di semplificazione e contenimento della spesa pubblica, sono state innovate le modalità di comunicazione dell'impossibilità di procedere all'emissione del duplicato della patente di guida o della carta di circolazione (documento unico) da parte dell'Ufficio Centrale Operativo (UCO) in caso di smarrimento, furto o distruzione dell'originale.

Nel caso di specie, è previsto che, a partire dal 1° aprile 2022, non saranno più inviate dette comunicazioni su supporto cartaceo, ma le informazioni relative alle procedure da seguire in caso di mancato ricevimento del duplicato di patente o carta di circolazione verranno rese disponibili ai cittadini interessati esclusivamente tramite accesso:

• al Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) via SPID;
• all'applicazione iPatente tramite cellulare (disponibile su S.O. Android e IoS);

unitamente all'esito della verifica della duplicabilità, da parte dell'UCO, della propria patente o documento unico di circolazione, nonché alle azioni da porre in essere in caso di impossibilità di procedere alla emissione del duplicato.

Tanto si rappresenta, chiedendo ai destinatari in indirizzo di volere estendere il contenuto della presente a tutti i soggetti interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
ing. Pasquale d'Anzi

Tags: documento unico, duplicato patente, duplicato carta di circolazione

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli