ACI - Circ. 30/05/2019 n. 005/0001384/19 - Radiazioni per demolizione richieste dalle Depositerie Giudiziarie. Precisazioni

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
SERVIZIO GESTIONE PRA

Prot. n. 005/0001384/19

Roma, 30 maggio 2019

Oggetto: Radiazioni per demolizione richieste dalle Depositerie Giudiziarie. Precisazioni.

 

A seguito di richieste di chiarimenti in merito alle modalità da seguire in presenza di richieste di radiazione per demolizione, da parte delle Depositerie Giudiziarie, di veicoli, oggetto di sequestro o confisca (anche se non trascritti al PRA), si forniscono le seguenti precisazioni.

Tali radiazioni devono essere presentate, anche dagli STA esterni, tramite l'applicativo Copernico con causale "DG - Depositerie Giudiziarie". Alle formalità, ovviamente, dovrà essere allegata la relativa documentazione probatoria (provvedimento dell'Agenzia del Demanio, Prefettura, Autorità Giudiziaria ecc.).

Si ricorda altresì che tale causale consente di effettuare la radiazione anche in presenza di Fermo amministrativo iscritto.

Infatti, pur essendo materialmente presentate dai Centri di Raccolta autorizzati o dalle Depositerie Giudiziarie autorizzate, ma aventi ad oggetto veicoli sequestrati o confiscati dall'Autorità Amministrativa o Giudiziaria e ceduti ai custodi acquirenti per essere avviati alla demolizione, le formalità in parola rientrano nella casistica - prevista dalla lett. circ. n. 11454/09 (nonché al punto 2), paragrafo 4.2 del T.U. Provvedimenti Amministrativi e Giudiziari vers. 4.0) - delle radiazioni provenienti dalla P.A. che possono essere eseguite senza procedere alla preventiva cancellazione del fermo.

Ovviamente, in sede di convalida delle formalità di radiazione presentate da STA esterni, gli Uffici periferici ACI verificheranno che la suddetta causale "DG" venga utilizzata solo in presenza della idonea documentazione a corredo specificamente prevista.

Come di consueto, la presente Avvertenza sarà pubblicata nel Sito tematico STA "Informativa e lettere circolari", accessibile da parte di tutti gli STA tramite connessione al Dominio ACI.

Cordiali saluti.

SERVIZIO GESTIONE PRA

 

Tags: radiazione veicoli, demolizione veicoli

Stampa Email