Min. Interno - Circ. 11/06/2021 n. 32/2021 - Nuovo Portale ANPR - servizio richiesta "Rettifica dati"
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
CIRCOLARE N. 32/2021
Prot. n. 13943
Roma, 11 giugno 2021
OGGETTO: Nuovo Portale ANPR - servizio richiesta "Rettifica dati".
Si fa seguito alla Circolare 19/2021 con la quale è stata segnalata la pubblicazione del nuovo Portale ANPR (www.anpr.interno.it) e l'avvio, in alcuni Comuni, della sperimentazione del nuovo servizio che consentirà al cittadino, residente in un comune transitato in ANPR, in possesso di CIE, CNS o SPIO, di prendere visione dei dati registrati nella propria scheda anagrafica ed, in presenza di eventuali errori, di chiederne online, la correzione al comune di residenza.
A tal riguardo si rappresenta che detta fase sperimentale è stata completata con esito positivo.
Inoltre, per corrispondere alle esigenze segnalate dagli ufficiali d'anagrafe dei Comuni partecipanti alla sperimentazione, è stata introdotta una specifica funzione che consente l'immediato rigetto delle domande irricevibili, descritta nelle nuove linee guida che si allegano e che sostituiscono integralmente le precedenti inviate.
Ciò premesso, si comunica che il predetto servizio sarà esteso a tutti i Comuni a decorrere dal prossimo 24 giugno, ad eccezione dei Comuni di Roma e Napoli, per i quali, in considerazione delle dimensioni demografiche e del contesto organizzativo degli stessi, l'avvio del servizio è procrastinato ad altra data, tenuto conto della necessità di procedere ad una nuova fase sperimentale che risponda alle specifiche esigenze dei predetti Enti.
Si rappresenta, inoltre, che in data 22 giugno 2021, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, si svolgerà il seminario di approfondimento intitolato "Servizio di rettifica dei dati: le richieste di rettifica trasmesse dai cittadini", rivolto agli operatori di anagrafe dei Comuni, organizzato nell'ambito della collaborazione tra questo Ministero, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'incontro avverrà online, tramite la piattaforma Adobe Connect della SNA (in allegato le istruzioni per l'accesso).
Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di informare i Sigg.ri Sindaci del contenuto della presente circolare, evidenziando che le eventuali criticità potranno essere segnalate al numero verde 800 863 116 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00).
Si ringrazia per l'attenzione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Sgaraglia