Min. Interno - Circ. 18/06/2012 n. 16 - Falsi riconoscimenti di paternità e obblighi degli ufficiali dello stato civile

MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale per i Servizi Demografici
Area III -Stato Civile

CIRCOLARE N. 16

18 giugno 2012

Prot. n. 7165

OGGETTO: Falsi riconoscimenti di paternità e obblighi degli ufficiali dello stato civile.

 

Sono pervenute a questa Ministero segnalazioni relative a casi di "compravendita di minori stranieni" da parte di coppie coniugate italiane, attraverso falsi atti di riconoscimento di paternita.

A tal proposito, si ritiene opportuno che venga richiamata l'attenzione degli ufficiali della stato civile sulla necessita di ottemperare con la dovuta tempestivita ed attenzione a quanta disposto dall'art. 74 della legge n. 184 del 1983 che prevede:

"Gli ufficiali di stato civile trasmettono immediatamente al competente tribunale per i minorenni comunicazione, sottoscritta dal dichiarante, dell'avvenuto riconoscimento da parte di persona coniugata di un figlio naturale non riconosciuto dall'altro genitore.

II tribunale dispone l'esecuzione di opportune indagini per accertare la veridicita del riconoscimento. Ed ancora: "Nel caso in cui vi siano fondati motivi per ritenere che ricorrano gli estremi dell'impugnazione del riconoscimento, il tribunale per i minorenni assume, anche d'ufficio, i provvedimenti di cui all'articolo 264, secondo comma, del codice civile.

Quanto sopra, al fine di consentire alla competente autorita giudiziaria, quando riceve le comunicazioni suddette, di poter assumere i necessari provvedimenti a tutela dei minori coinvolti.

Si prega di voler informare i Sigg. Sindaci di quanto sopra riportato.

IL DIRETTORE CENTRALE
(Giovanna Menghini)

 

Tags: stato civile, minori

Stampa Email