Min. Interno - Circ. 14/07/2022 n. 23591 - Accordo tra il Governo della repubblica italiana e il Consiglio Federale svizzero per il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni alla circolazione di prova e delle licenze di circolazione collettive

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di Stato

Prot. n. 300/STRAD/1/0000023591.U/2022

Roma, 14 luglio 2022

OGGETTO: Accordo tra il Governo della repubblica italiana e il Consiglio Federale svizzero per il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni alla circolazione di prova e delle licenze di circolazione collettive, fatto a Bema il 17 marzo 2022.

 

Si trasmette l'accordo in oggetto [1] (all. 1), con il quale l'Italia e a Svizzera hanno stabilito di riconoscere reciprocamente la possibilità di utilizzare le autorizzazioni alla circolazione di prova e le relative targhe italiane [2], e le licenze di circolazione collettive e rispettive targhe professionali svizzere [3]. Riguardo l'utilizzo di quest'ultime sul territorio nazionale, si rimanda al contenuto della scheda allegata (all. 2).

* * * * *

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.

IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

_____

[1] Che entrerà in vigore il 2 agosto 2022.

[2] Di cui al DPR 474/2001.

[3] Di cui all'Ordinanza 20 novembre 1959 sull'assicurazione dei veicoli (OAV), e conformi ai modelli di cui all'allegato 2 all'accordo.

 

Allegato 1

Accordo internazionale bilaterale 17.3.2022

Accordo tra il Governo della repubblica italiana e il Consiglio Federale svizzero per il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni alla circolazione di prova e delle licenze di circolazione collettive, fatto a Bema il 17 marzo 2022

 

Allegato 2

L'utilizzo sul territorio italiano delle licenze di circolazione collettive e rispettive targhe professionali svizzere su veicoli immatricolati, può essere considerato legittimo solo se questi ultimi sono immatricolati in Svizzera.

L'eventuale utilizzo delle predette licenze e targhe sul territorio italiano in difformità alle prescrizioni contenute nell'accordo [1], deve essere considerato illegittimo, con conseguente impossibilità di riconoscerne l'utilizzo in circolazione di prova. In tali circostanze il controllo sul veicolo deve essere operato senza considerare l'eventuale presenza della targa o licenza svizzera, potendo, quindi applicare tutte le sanzioni ipotizzabili, quali, ad esempio, quelle relative alla mancanza di immatricolazione o di copertura assicurativa.

Si sottolinea, infine, che le targhe professionali svizzere non possono essere considerate equivalenti alle targhe di immatricolazione. Pertanto, a condizione che le targhe siano utilizzate nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'accordo, ai fini dell'applicazione dell'art. 207 [2] cds, si dovranno distinguere le seguenti ipotesi:

  • utilizzo delle targhe su un veicolo non immatricolato: Non si configura la circolazione con veicolo immatricolato all'estero, con conseguente impossibilità di applicazione dell'art. 207;
  • utilizzo delle targhe su un veicolo immatricolato in Svizzera: Si configura la circolazione con veicolo immatricolato all'estero con piena applicazione dell'art. 207 cds.

_____

[1] Per le quali si rimanda alla lettura dell'Accordo stesso.

[2] Sull'obbligo di pagamento nelle mani dell'agente accertatore da parte dei trasgressori che conducono veicoli immatricolati all'estero.

Tags: circolazione di prova, svizzera

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli