Min. Infrastrutture - Circ. 09/08/2022 n. 25797 - San Marino. Aggiornamento degli allegati tecnici all'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini
e alle imprese in materia di trasporti e navigazione

Prot. n. 25797

Roma, 9 agosto 2022

OGGETTO: San Marino. Aggiornamento degli allegati tecnici all'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida.

 

Come è noto, con Circolare prot. 27612/23.18.01 del 22.03.2007, questa Direzione ha diramato istruzioni concernenti la conversione delle patenti di guida sammarinesi, a seguito dell'entrata in vigore dello specifico Accordo -effettuato con Scambio di Note- tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, attualmente ancora vigente.

Considerate le variazioni normative di settore intervenute nei due Paesi, si è ritenuto necessario - di comune intesa tra questa Amministrazione, le autorità sammarinesi e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- sostituire gli allegati tecnici al vigente Accordo ed a tal fine è stato concluso uno specifico Scambio di Note, che entrerà in vigore il 1° settembre 2022, come comunicato dal citato MAECI con nota prot. MAE01277802022-08-04 del 04.08.2022.

Per lo svolgimento dei compiti istituzionali -e quindi esclusivamente per gli Uffici Motorizzazione Civile (UMC) nonché per le forze dell'ordine in indirizzo- si trasmettono la sopracitata nota del MAECI del 04.08.2022, lo Scambio di Note e relativi nuovi allegati tecnici.

Pertanto, dalla predetta data del 1° settembre 2022, per le procedure di conversione, gli UMC applicheranno le nuove Tabelle di equipollenza e il nuovo elenco "Modelli di patenti di guida" completo delle relative immagini dei modelli in esso individuati.

Si osserva che nel nuovo elenco "Modelli di patenti di guida" sono indicati (oltre al modello già precedentemente noto, rilasciato dal 23.09.2003) anche i nuovi modelli di patente rilasciati a San Marino a decorrere dal 18.06.2019 e dal 16.12.2021, che potranno quindi essere ritenuti validi ai fini della conversione e per i quali la Parte sammarinese ha fornito la relativa immagine.

La conversione delle patenti di guida rilasciate a San Marino sarà effettuata dagli UMC, in conformità alla I Tabella di equipollenza, "San Marino-Italia". Si evidenzia che resta invariata la possibilità di riconoscere, ai fini della conversione, il certificato di abilitazione professionale di tipo KB -come in uso in precedenza e nel rispetto dell'art. 11 del vigente Accordo- ma non più quello di tipo KD.

Inoltre, restano confermate tutte le procedure in uso presso codesti UMC concernenti le conversioni di patenti di guida sammarinesi nel rispetto del vigente Accordo, se non specificatamente modificate con il suddetto Accordo emendativo in vigore dal 1°settembre 2022, concluso con Scambio di Note.

Qualora presso gli UMC fossero in sospeso domande di conversione di patenti di guida sammarinesi regolarmente accettate, ma non definite -a causa del fatto che la patente da convertire è redatta su uno dei modelli non contemplati dall'Accordo vigente, ma previsti nell'aggiornamento in esame- gli stessi UMC potranno ovviamente proseguire (dal 1° settembre 2022) il normale iter previsto per la conversione, con riferimento alle nuove indicazioni della presente circolare; ciò anche nel caso in cui la patente sammarinese sia, nel frattempo, scaduta di validità.

* * *

In via generale, si richiama il principio sancito nella Circolare prot. 17294/23.18.07 del 03.07.2013 per cui la descrizione nonché le immagini dei modelli delle patenti di guida allegati all'Accordo devono essere visionati esclusivamente dagli operatori degli Uffici della Motorizzazione Civile addetti alle procedure di conversione, nonché dalle forze dell'ordine.

IL DIRETTORE GENERALE
ing. Pasquale D'Anzi

Tags: patenti straniere, san marino

Stampa