Min. Infrastrutture - Circ. 01/09/2021 n. 26847 - Richiesta di chiarimenti in merito alla norma tecnica applicabile per cambio di categoria da autovettura M1 a autocarro cat. N1

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
DIV. 3

Prot. n. 26847

Roma, 1° settembre 2021

OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito alla norma tecnica applicabile per cambio di categoria da autovettura M1 a autocarro cat. N1.

 

In merito a quanto rappresentato da codesto Centro Superiore si comunica quanto segue.

La circolare DGMOT 4114/M368 del 4/8/2005 fa riferimento esplicito all'obbligo della presenza della paratia sui veicoli di cat. N1 trasformati da autovettura di cat. M1.

Le successive norme di omologazione europea hanno innovato profondamente la disciplina aprendo alla possibilità di installare sui veicoli omologati appartenenti alla cat. N1 dispositivi di fissaggio in luogo della paratia.

Quanto sopra comporta quindi il superamento della previgente disciplina nazionale e consente nel caso in cui l'omologazione del veicolo di riferimento di cat. N1 preveda i dispositivi di fissaggio in luogo della paratia, l'installazione degli stessi dispositivi con le medesime caratteristiche e modalità di montaggio degli originali conformi alla norma ISO 27956:2009 e al Reg. 2018/858, con conseguente conformità al tipo omologato del veicolo trasformato in N1.

IL DIRETTORE GENERALE
ing. Pasquale D'Anzi

 

Tags: categorie veicoli

Stampa