M.I.T. - Circ. 21/07/2020 n. 19948 - Conseguimento e rinnovo di validità dei certificati di abilitazione professionale. Certificazione sanitaria

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 19948

Roma, 21 luglio 2020

OGGETTO: Conseguimento e rinnovo di validità dei certificati di abilitazione professionale. Certificazione sanitaria.

 

Dal 6 luglio 2020 è stata data piena attuazione al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2019, n. 54 che ha modificato l'art. 331 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada.

Il testo novellato del predetto art. 331 dispone "L'attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica necessari per il rilascio della patente di guida è comunicata per via telematica, dal sanitario o dalla commissione medica locale di cui all'articolo 119 del codice, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo le modalità stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti...".

La citata norma fa espresso riferimento al "certificato medico dematerializzato" per il rilascio, a qualsiasi titolo della patente di guida. Nei casi di richiesta di conseguimento o rinnovo dei certificati di abilitazione professionale, è possibile allegare all'istanza il certificato medico cartaceo, redatto sul modello precedentemente previsto dal regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Alessandro Calchetti

Tags: cap

Stampa