M.I.T. - Circ. 23/12/2014 n. 29239 - Quesito

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5

Prot. n. 29239/23.18.17

Roma, 23 dicembre 2014

Oggetto: Quesito.

 

Con nota a riferimento, codesta Direzione Generale ha chiesto chiarimenti in merito al limite di massa complessiva per condurre gli autocarri da parte di conducenti ultrasessantacinquenni titolari di patente di categoria C e CE.

Al riguardo si comunica che l'art. 115, comma 2, lettera a) nonché l'art. 126, comma 3, del codice della strada, vietano, ad un conducente di età superiore a sessantacinque anni (elevabile fino al compimento del sessantottesimo anno di età previo specifico accertamento sanitario), di condurre autotreni ed autoarticolati di "massa complessiva a pieno carico superiore a 20".

Appare quindi un mero refuso l'indicazione della categoria C nel testo dell'art. 126, comma 3, sopraccitato, atteso che autotreni ed autoarticolati possono essere condotti esclusivamente con patente di guida della categoria CE.

Alla luce di quanto sopra esposto, la scrivente Amministrazione esprime parere che un conducente di età superiore a sessantacinque anni possa condurre un autocarro anche di massa superiore a 20 tonnellate.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
dott. Pietro Marianella

Tags: art.126 cds, rinnovo patente

Stampa