Min. Ambiente - Circ. 07/12/2018 n. 153 - Applicazione disposizioni previste dalla delibera 8/ALBO/CN del 12/09/2017, riguardante il calcolo dei requisiti minimi per l'iscrizione nella categoria 1, sottocategoria di cui alla Tab. D6

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Albo Naz. Gestori Ambientali
Il comitato nazionale

7 dicembre 2018

Prot. n. 153

Oggetto: Applicazione disposizioni previste dalla delibera 8/ALBO/CN del 12/09/2017, riguardante il calcolo dei requisiti minimi per l'iscrizione nella categoria 1, sottocategoria di cui alla Tab. D6.

 

Con riferimento a quanto stabilito con delibera n. 8 del 12/09/2017, di modifica della delibera n. 5/2016, in ordine al calcolo dei requisiti minimi per l'iscrizione nella categoria 1: "sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all'art. 184, comma 2, lettera D), D.Lgs. 152/06" (All. D, Tab. D6), il Comitato Nazionale ha ritenuto di chiarire quanto segue.

Ai soli fini del calcolo della dotazione tecnica per il conseguimento del requisito minimo per lo svolgimento dell'attività prevista dalla sottocategoria di cui alla Tab. D6, sono equiparati ai previsti "autocarri", gli autoveicoli per trasporto specifico.

Si fa presente, inoltre, che con la modifica apportata alla sottocategoria di cui alla Tab. D6 dalla delibera n. 8/2017, in base alla quale non si richiede più come obbligatoria, per le classi a) e b), la disponibilità di macchine operatrici o di veicoli ad uso speciale, con l'iscrizione nella categoria 1 per lo svolgimento dell' attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani (Allegato A alla delibera n. 8/2017), in una determinata classe, è possibile svolgere tutte le attività di cui alla stessa classe o classe inferiore delle singole sottocategorie, compresa la sottocategoria di cui alla Tab. D6.

Resta fermo l'obbligo, per le imprese che intendono svolgere anche l'attività di cui alla sottocategoria: "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d'acqua", Tab. D7, di disporre delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti. 

Il Segretario
Ing. Pierluigi Altomare 

Il Presidente
Dott. Eugenio Onori

Tags: trasporto rifiuti

Stampa