M.I.T. - Circ. 01/04/2020 n. 6120 - COVID-19 - validità del certificato di revisione annuale (annex 6) e sull'utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Divisione 5

CIRCOLARE N. 3/2020/TSI

Prot. n. 6120

Roma, 1° aprile 2020

Oggetto: Emergenza COVID-19. Comunicazione del Segretariato CEMT sulla validità del certificato di revisione annuale (annex 6) e sull'utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata.

 

Il Segretariato della CEMT ha comunicato che i paesi membri del trattato multilaterale hanno assunto una posizione comune sul reciproco riconoscimento della validità dei documenti di cui all'oggetto scaduti e che - in relazione alla situazione di emergenza - non è stato possibile rinnovare, ovvero che scadano nel corso del loro uso.

In particolare, per ciò che attiene al certificato di revisione annuale (annex 6) dei veicoli a motore e rimorchi la cui validità sia scaduta dopo il 12 marzo, la posizione comune è per la proroga di detta validità sino al 30 giugno 2020, e pertanto, detti certificati devono ritenersi validi a tutti gli effetti sino a tale data.

Per le autorizzazioni di breve durata - cioè 30 giorni dall'inizio del viaggio dal paese di immatricolazione del veicolo - si è ritenuto di doverne prorogare la validità se il veicolo non ha potuto ultimare il viaggio prima della scadenza propria del titolo autorizzativo. Di conseguenza, al ricorrere di tale ipotesi e sino al 30 giugno p.v., deve ritenersi consentito di portare a termine i viaggi in corso che si trovino nella suddetta condizione.

Si prega il Servizio di Polizia Stradale di assicurare la più ampia diffusione della presente alle altre Forze di Polizia ed alle Prefetture, affinché sia veicolata anche alle Polizie Locali.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
dott. Paolo Sangiorgio

Tags: trasporto internazionale, coronavirus, ministero trasporti, proroghe

Stampa