M.I.T. - File avviso 10/03/2020 n. 9/2020 - Emergenza Covid 19 - Annullamento sessioni/verbali - Proroghe richieste patente e fogli rosa

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Centro Elaborazione Dati - Divisione 7

Prot. n. RU 8409 - File avviso n. 9/2020

Roma, 10 marzo 2020

OGGETTO: Emergenza Covid 19 - Annullamento sessioni/verbali - Proroghe richieste patente e fogli rosa.

 

A seguito delle recenti disposizioni governative finalizzate a limitare il contagio da covid-19, si riportano, nel seguito, le modalità operative da utilizzare per ogni specifica fattispecie:

Sessioni a quiz conseguimento patente
Procedere con la riapertura delle sessioni approvate in modo da consentire agli stessi operatori UMC ed alle autoscuole di poter procedere allo spostamento candidati (menu "sposta da sessione - cons." della sezione "conseguimento patente") su sessioni successive al 03.04.2020 predisposte dagli UMC.

Sessioni a quiz conseguimento CQC
Procedere con l'annullamento delle sessioni approvate (menu "sessioni approvate - CQC" della sezione "conseguimento CQC"):
ricercare le sessioni impostando i parametri di ricerca;
dalla lista delle sessioni estratte attivare la funzione "annulla sessione" attraverso pulsante specifico presente previa selezione della sessione;
ripetere l'operazione per ogni sessione;
(in questo modo verranno annullate le patenti CQC emesse).

Sessioni a quiz revisione patente
Procedere con la riapertura delle sessioni approvate in modo da consentire agli stessi operatori UMC di poter procedere allo spostamento candidati (menu "sposta da sessione - rev." della sezione "revisione patente") su sessioni successive al 03.04.2020 predisposte dagli UMC.

Verbali di guida revisione patente
Si può procedere allo spostamento dei verbali di revisione (menu "sposta esame di guida" della sezione "revisione patente");
chiaramente previa creazione di un nuovo verbale di revisione con nuova data (menu "verbali aperti - rev." della sezione "revisione patente") attraverso attivazione del pulsante "nuovo verb. guida".

Sessioni a quiz revisione CQC
Procedere con la riapertura delle sessioni approvate in modo da consentire agli stessi UMC di poter procedere allo spostamento candidati (menu "sposta da sessione - rev. CQC" della sezione "revisione CQC") su sessioni successive al 03.04.2020 predisposte dagli UMC.

Sessioni di guida per il conseguimento patente (sessioni approvate)
Procedere all'annullamento dei singoli verbali in modo che il sistema proceda anche all'annullamento delle patenti emesse (menu "verbali aperti - cons." della sezione "conseguimento patente"); in questo caso gli UMC e le autoscuole potranno procedere ad una nuova prenotazione inserendola di nuovo o accedendo alla funzione spostamento da verbale annullato (menu "sposta da verbali cons." della sezione "conseguimento patente").

Scadenze richieste patente e fogli rosa
Tutte le richieste patente e i fogli rosa in scadenza tra l'1 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020, sono prorogate al 30 giugno 2020, coerentemente con quanto disposto nel D.D. del 10 marzo 2020. Le nuove scadenze sono state aggiornate nell'archivio informatico.

Si informano inoltre gli UMC che a partire dalla data odierna e fino al 03.04.2020 non saranno trasmesse le sessioni d'esame a quiz informatizzato c/o i sistemi dipartimentali. I verbali a quiz informatizzato previsti per il giorno 10.03.2020, devono essere annullati in aula esame se non già fatto.

Si prega di diffondere le indicazioni riportate in questa comunicazione agli operatori professionali interessati.

IL DIRETTORE
dott. Massimiliano Zazza

 

Tags: coronavirus, esami cqc, esami patente, revisione cqc, revisione patente, ministero trasporti

Stampa