ACI - Circ. 21/11/2019 n. 027/0000003/19 - Adozione di PagoPA - Procedure per la gestione temporanea dei mancati pagamenti delle formalità PRA

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
Unità Progettuale per l'Attuazione
del Documento Unico per gli Automobilisti

Prot. n. 027/0000003/19

Roma, 21 novembre 2019

OGGETTO: Adozione di PagoPA - Procedure per la gestione temporanea dei mancati pagamenti delle formalità PRA.

 

Si fa riferimento alle Avvertenze n. 1865 dello scorso 22.07 ed alla n. 2158 del 09.09.2019, entrambe inviate da questa Unità Progettuale e riferite al graduale passaggio al sistema PagoPA, per il pagamento ad ACl delle somme dovute sulle formalità PRA, come richiesto dalle norme in vigore propedeutiche ed attuative per l'adozione del Documento Unico dal 01.01.2020.

Nell'Avvertenza n. 2158, in particolare, era stata accolta la richiesta delle principali Associazioni degli Studi di Consulenza automobilistica, di differire la data di adozione obbligatoria di PagoPA (inizialmente prevista per il 1° di novembre), al fine di consentire a tutti gli STA di approntare gli adeguamenti necessari all'uso del nuovo strumento; in merito a ciò si evidenzia che la suddetta data obbligatoria, già differita al 1° dicembre 2019, non è ulteriormente posticipabile, poiché gli strumenti sw disponibili, i Poli Telematici ed i PSP fornitori dei servizi di pagamento, sono già organizzati in funzione di tale scadenza.

In particolare, si ricorda che per utilizzare PagoPA prima della suindicata data, gli Studi di Consulenza/Delegazioni AC già attivi con le procedure STA devono presentare domanda tramite l'applicazione "ADC - Acquisizione Digitale Contratti", presente sul "portale Titano"; in seguito all'istanza lo STA verrà migrato su PagoPA dopo che saranno stati predisposti i necessari adeguamenti sw e contrattuali, con il supporto dell'assistenza di ACIInformatica.

Per gli Studi di Consulenza /Delegazioni AC di nuova adesione alle procedure STA, che intendono utilizzare PagoPA prima del 1° dicembre p.v., il processo di attivazione è quello consueto, fino al ricevimento delle credenziali STA, che le Agenzie/Delegazioni AC dovranno utilizzare solo per accedere a Titano e per chiedere di aderire a PagoPA tramite l'applicazione ADC; a migrazione PagoPA avvenuta verranno attivati con le procedure STA, in modo da poter presentare le formalità telematiche e pagarle con PagoPA.

A tale proposito si evidenzia che dalla data del 1° dicembre 2019, sia gli STA già attivi, che quelli nuovi, non dovranno più presentare domanda di adesione a PagoPA, in quanto l'adozione di tale strumento sarà obbligatoria per tutti, senza la necessità di un'espressa richiesta di adesione da parte dello STA.Per

agevolare l'utilizzo obbligatorio del nuovo sistema di pagamento, nella piattaforma PagoPA sono stati aggiunti ulteriori strumenti, che consentono agli operatori STA di avere maggiori alternative per pagare le pratiche.

Nel periodo di adozione di PagoPA precedente all'avvio del Documento Unico e comunque al massimo fino al 31.12.2019, anche quando l'uso del suddetto strumento sarà obbligatorio, il mancato buon fine del pagamento non comporterà l'annullamento delle formalità; diversamente, dal 1° gennaio 2020, conformemente alle norme del DPR n. 358/2000, che disciplinano le procedure STA e che si applicano anche al Documento Unico, in assenza di pagamento con il sistema PagoPA, le pratiche non pagate verranno necessariamente annullate.

Da quanto sopra consegue che, nel periodo transitorio che si concluderà il 31.12.2019, vi potranno essere transazioni PagoPA non andate a buon fine o non effettuate, a fronte di pratiche PRA già espletate, per le quali ACl dovrà necessariamente recuperare le somme inevase.

Nei casi di mancato pagamento con PagoPA le azioni di recupero dei crediti saranno gestite mutuando in parte le procedure in uso per il recupero degli insoluti SDD di tipo tecnico, originati dal mancato buon fine dell'addebito SDD sulle formalità STA; in dettaglio, la procedura di recupero dei crediti, già applicata e che resterà in vigore fino al 31.12.2019, è la seguente:

Giorno 1: Presentazione delle formalità STA. Lo Studio di Consulenza/Delegazione AC può utilizzare il proprio pacchetto gestionale per presentare le formalità fino alle ore 20.00, ma non può effettuarne il pagamento, in quanto il sistema deve ancora generare i codici IUV da associare alle formalità ed ai relativi pagamenti (di norma un codice lUV per ogni pratica).

Giorno 2: Pagamento delle formalità. Alle ore 8.00 del giorno 2 viene inviato da ACl un banner per ricordare allo STA di effettuare con PagoPA il pagamento delle formalità presentate il giorno 1; detto pagamento va effettuato con tante transazioni per quanti sono i codici IUV generati dal sistema e deve avvenire entro le ore 20.00 (termine prorogato per venire incontro alle richieste delle Associazioni di categoria). Dopo tale orario il sistema effettua la verifica sui codici lUV pagati e non pagati.

Giorno 3: Verifica dei mancati pagamenti e sospensione del servizio. In seguito alla verifica sui codici IUV non pagati, il giorno 3 verrà sospeso il servizio STA in capo allo Studio di Consulenza/Delegazione AC inadempiente, previa comunicazione inviata da ACl mediante un secondo banner.

Giorno 4: Formalizzazione dell'inadempienza. In caso permanga l'insolvenza anche dopo la sospensione del servizio STA, nel giorno 4 l'Ufficio Amministrazione Servizi PRA (UASP) invierà una comunicazione PEC, per formalizzare l'inadempienza e la disattivazione del servizio, chiedendo di effettuare il pagamento delle formalità inevase, improrogabilmente entro 24 ore, o mediante il sistema PagoPA o, in alternativa ed in caso di problemi tecnici nell'uso della piattaforma, mediante un bonifico bancario. Scadute le 24 ore dall'invio della PEC, in assenza di pagamento verranno avviate le consuete procedure coattive di recupero del credito, già previste dal Disciplinare STA. La riattivazione del servizio STA sarà possibile solo ad avvenuta conferma del pagamento effettuato dallo Studio di Consulenza/Delegazione AC (riconciliazione del codice IUV su PagoPA o visualizzazione in conto ACl dell'accredito del bonifico).

La procedura descritta ai punti precedenti resterà in vigore fino al 31.12.2019, in quanto oltre tale data non saranno più possibili insolvenze sui pagamenti PagoPA a fronte di formalità acquisite sul Registro Progressivo.

Come d'uso la presente Avvertenza sarà pubblicata nel Sito Tematico STA "Informativa e lettere circolari", accessibile da parte di tutti gli STA tramite connessione al Dominio ACl.

Cordiali saluti.

UNITÀ PROGETTUALE PER
L'ATTUAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO

 

Tags: pagopa

Stampa Email