Min. Interno - Circ. 30/10/2019 n. 300/A/9255/19/109/42 - Guida in stato di ebbrezza alcolica. Sentenza della Corte di Cassazione su funzionamento, omologazione e verifiche periodiche dell'apparecchio

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/A/9255/19/109/42

Roma, 30 ottobre 2019

OGGETTO: Guida in stato di ebbrezza alcolica. Sentenza della Corte di Cassazione su funzionamento, omologazione e verifiche periodiche dell'apparecchio.

 

Per opportuna conoscenza e documentazione, si trasmette l'allegata copia della sentenza della Corte di Cassazione [1] in tema di "etilometro", rilevante ai fini dell'accertamento della violazione di guida in stato di ebbrezza alcolica di cui all'art. 186 del Codice della Strada.

La Suprema Corte, richiamando il principio generale secondo cui è l'accusa a dover provare i fatti costitutivi del reato, sostanzialmente, afferma che, ai fini della configurabilità della contravvenzione di guida sotto l'influenza dell'alcool, il verbale che documenta l'accertamento effettuato mediante etilometro deve contenere l'attestazione che l'apparecchio utilizzato è stato oggetto di omologazione, di visita primitiva con attestazione sul corretto funzionamento e di verifica periodica annuale.

Considerata la rilevanza della citata sentenza ai fini della contestabilità della violazione prevista e punita dall'art. 186 del Codice della Strada, è necessario adeguare la modulistica relativa agli accertamenti urgenti sulla persona (art. 354 cpp), integrandola con le indicazioni sopra descritte.

* * *

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o servizi di Polizia Municipale e Provinciale.

IL DIRETTORE CENTRALE
Forgione

_____

[1] Sentenza 4^ Sezione Penale n. 38618 del 6 giugno 2019.

 

Tags: accertamento etilometro, etilometro, art.186 cds

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli