A.C.I. - Circ. 22/07/2019 n. 005/0001865/19 - Nuove modalità di pagamento delle somme di spettanza ACI relative alle formalità PRA. Adozione del sistema PagoPA

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
SERVIZIO GESTIONE PRA
Unità Progettuale per l'Attuazione
del Documento Unico per gli Automobilisti

Prot. n. 005/0001865/19

Roma, 22 luglio 2019

OGGETTO: Nuove modalità di pagamento delle somme di spettanza ACI relative alle formalità PRA. Adozione del sistema PagoPA.

 

Si informa che, per il pagamento da parte degli STA delle somme dovute ad ACI per le formalità telematiche PRA, a partire dal 23 luglio p.v., gli STA - indipendentemente dal fatto che stiano utilizzando i nuovi processi/procedure digitali - potranno scegliere di utilizzare, in aggiunta alle attuali modalità di pagamento previste per lo Sportello Telematico (addebito SDD SEPA), anche il sistema c.d. PagoPA.

La scelta della modalità di pagamento da parte dello STA è esclusiva, ossia non sono previsti ne pagamenti misti, né si possono modalità di pagamento; pertanto, qualora gli STA attualmente attivi con l'addebito SDD SEPA intendano passare a PagoPA, dovranno darne comunicazione, tramite PEC (i cui indirizzi sono reperibili sul sito ACI), all'Ufficio PRA di Riferimento mediante l'apposito modello di richiesta (ALL. 1); diversamente, qualora lo STA non intenda abbandonare il sistema SDD SEPA, non dovrà fare alcunché.
Si anticipa che, da settembre p.v., è possibile che la suddetta modalità di comunicazione da parte degli STA potrà essere rivista e semplificata anche in relazione alle quantità e alla tempistica con cui gli STA adotteranno, progressivamente, il nuovo sistema di pagamento.

L'Ufficio PRA di Riferimento che riceverà tale istanza da parte dello STA, dovrà protocollarla in entrata, scansionarla ed inserirla, con la massima possibile urgenza, tra i documenti allegati al dettaglio del contratto STA, presenti su GIC; inoltre, l'Ufficio PRA dovrà caricare tutti i dati richiesti dall'applicativo GIC.

L'attivazione del sistema di pagamento PagoPA richiederà alcuni tempi tecnici che verranno comunicati da ACI Informatica allo STA dopo la presentazione della richiesta.

Gli STA che decideranno di optare per il pagamento tramite PagoPA, non dovranno più prestare fideiussione ad ACI; infatti, il suddetto sistema consente alle Pubbliche Amministrazioni di avere certezza dell'avvenuto pagamento, senza necessità di ulteriori garanzie; ciò in quanto il buon esito della transazione è assicurato dal Prestatore dei Servizi di Pagamento, scelto dallo STA in fase di pagamento mediante PagoPA.

Si precisa che anche per gli Studi di Consulenza Automobilistica/Delegazioni AC che intendono adottare, per la prima volta, le procedure STA, è già possibile scegliere da subito la modalità di pagamento PagoPA, in luogo di quelle attualmente specificate sul Disciplinare STA, in modo da non dover sottoscrivere alcuna garanzia fideiussoria.

Va sottolineata l'importanza di inserire in GIC, tra i documenti allegati al contratto, l'istanza di adesione a PagoPA (di cui all'All. 1), al fine di consentire l'approvazione del contratto STA, anche nei casi di assenza di polizza fideiussoria.

Il sistema PagoPA, fino al 31 ottobre 2019, coesisterà con la modalità dell'addebito SDD SEPA; mentre, dal 1° novembre 2019, PagoPA sarà l'unico sistema di pagamento delle formalità PRA.

Per qualsiasi problematica di tipo tecnico, riscontrata dagli STA nell'utilizzo di PagoPA, occorre rivolgersi all'Ufficio PRA di Riferimento, il quale provvederà ad aprire un ticket HDA all'assistenza di ACInformatica, nell'apposita nuova sezione dedicata, denominata PagoPA.

Come d'uso, la presente Avvertenza sarà pubblicata nel Sito Tematico STA "Informativa e lettere circolari", accessibile da parte di tutti gli STA tramite connessione al Dominio ACI.

Nel ringraziare per la collaborazione si inviano cordiali saluti.

UNITÀ PROGETTUALE PER
L'ATTUAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO

 

Tags: pagopa

Stampa