M.I.T. - Circ. 27/02/2013 n. 4649 - Duplicato patente di guida con qualificazione CQC sospesa di validità

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione

Prot. 4649

Roma, 27 febbraio 2013

Oggetto: Duplicato patente di guida con qualificazione CQC sospesa di validità.

 

È stato richiesto alla scrivente Direzione se sia possibile rilasciare il duplicato della patente di guida comprensivo del codice “95” quando la qualificazione CQC del titolare sia sospesa di validità perché lo stesso non si è sottoposto a revisione di detta qualificazione.

Al riguardo, occorre considerare che il rilascio di un documento abilitativo alla guida è possibile solo a condizione che sussistano tutti gli elementi richiesti dalle norme vigenti.

Tanto premesso, è evidente che non può procedersi al rilascio di un documento attestante la qualificazione CQC sulla quale grava un provvedimento di sospensione. Di conseguenza, il titolare della patente in questione, fin quando non sosterrà l’esame di revisione, potrà richiedere il duplicato della patente di guida sul quale non sarà riportato il codice 95.

Successivamente, previo superamento dell’esame di revisione con esito positivo, l’interessato dovrà richiedere un nuovo duplicato di patente di guida sul quale sarà riportato il predetto codice unionale.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli

 

Tags: cqc

Stampa Email

Documenti correlati

  1. News
  2. Approfondimenti
  3. Normativa
  4. Giurisprudenza
  5. Prassi
  6. Quesiti
  7. Articoli