Min. Interno - Circ. 31/03/2020 n. 8898 - Trasmissione Temporary Revision n. 003/2020 del Manuale delle Operazioni (O.M.) Edizione 0 - Trasmissione POS-08 per trasporti aerei sanitari in biocontenimento

Ministero dell'interno
Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile
Direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio boschivo
Ufficio coordinamento servizio aereo e soccorso aeroportuale

31 marzo 2020

Prot. n. 8898

Oggetto: Trasmissione Temporary Revision n. 003/2020 del Manuale delle Operazioni (O.M.) Edizione 0 - Trasmissione POS-08 per trasporti aerei sanitari in biocontenimento.

 

Con riferimento alla nota prot. n. 6699 del 30.03.2020 dell'Ufficio Regolazione Aeronautica, Certificazione e Vigilanza Aeroporti ed Eliporti, che si allega, si approva e si trasmette la Temporary Revision n. 03/2020 del Manuale delle Operazioni, implementato come segue:

1) "Parte B - Procedure specifiche per elicotteri e per linea" inserimento della POS-08 "Trasporto sanitario in biocontenimento" per gli elicotteri AW139 e AB412.

La suindicata POS riguarda l'impiego di apposite barella stagne biocontenitive, in dotazione al Servizio 118, che garantiscano l'isolamento del paziente trasportato rispetto alla cabina degli elicotteri.

L'autorizzazione di cui sopra è da ritenersi valida per l'effettuazione di trasporti sanitari in biocontenimento con elicotteri AW139 ed AB412, questi ultimi al momento solo se dotati di kit HEMS p/n 412001-501, e per kit barelle ISOARK N 36, o similari per ciò che attiene le modalità di vincolo agli aeromobili. Per ulteriori prescrizioni e limitazioni si rimanda alla suindicata nota dell'Ufficio Regolazione Aeronautica, Certificazione e Vigilanza Aeroporti ed Eliporti.

Con il fine di predisporre quanto necessario per eventuali esigenze di trasferimento urgente di tali pazienti, si suggerisce a codeste Direzioni regionali/interregionali di prendere contatto con i rispettivi servizi 118 regionali per acquisire le necessarie informazioni relativamente a:

- dotazione di barelle di biocontenimento, tipologia ed ubicazione;

- disponibilità di un esemplare presso il Reparto volo per effettuazione di prove installative.

Le informazioni acquisite ed eventuali commenti e/o suggerimenti all'attività di cui sopra, anche da parte degli uffici in conoscenza, dovranno essere trasmesse quanto prima all'UCSA per l'eventuale aggiornamento della POS in oggetto.

Il Direttore centrale
Parisi

 

Allegato 1

Oggetto: Trasporto sanitario con aeromobile in biocontenimento. Richiesta di autorizzazione attività operativa su elicotteri AW139 e AB412 - Autorizzazione.

 

Si fa riferimento alle note n. 8559 del 26 marzo 2020 e n. 8648 del 27 marzo 2020, ed ai relativi allegati, con le quali si è richiesto di valutare la possibilità di autorizzare l'attività operativa in oggetto indicata.

Al riguardo, questo Ufficio, ha esaminato i contenuti della documentazione prodotta, ed in particolare:

- La nota n. AAIRW/2020/07 del 19 marzo 2020 della Società Leonardo nella quali sono indicate le condizioni, le limitazioni operative e le raccomandazioni operative relative all'installazione del singolo biocontinemento ISOARK N 36 - 4 al fine della corretta valutazione del rischio da parte dell'operatore dell'elicottero;

- La nota n. 31334 del 18 marzo 2020 dell'ENAC indirizzata alla Babcock MCS Italia che autorizza, in deroga al Regolamento (UE) n. 2018/1139, in relazione a quanto previsto dall'art. 71.1 dello stesso Regolamento, l'installazione del kit ISOARK N 36 - 2 e 4 su elicotteri tipo AW139;

- La Certificazione Tecnico Operativa AM 1H HH139A 530CTO 000 31032021 per aeromobile tipo HH-139 del 16 marzo 2020 per trasporto sistema di biocontenimento modello ISOARK N 36 versioni -2, -4, -6 e -7;

- L'approvazione, dal punto di vista sanitario, con nota n. 6528 del.25 marzo 2020, dell'Ufficio di Coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale, della revisione n. 003/2020 del Manuale delle Operazioni (OM) edizione 0 ed in particolare della POS-08 allegata alla stessa nota relativa ai trasporti aerei in biocontenimento;

- L'analogia tra i kit P/N 139172-501/-502 con il kit EMS 139127-501 installabile a bordo degli elicotteri AW139 VVF, per quanto attiene la presenza di una barella e del sistema di vincolo della stessa al pavimento dell'aeromobile.

- La nota dell'Aeronautica Militare - Comando logistico n. 76701 del 19 giugno 2019 riguardante la certificazione Tecnico operativa della barella ISOARK N-2 sugli elicotteri AB212;

Vista la documentazione sopra richiamata, in relazione a quanto previsto dall'art. 748 del vigente codice della navigazione e alle funzioni assegnate dal vigente del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139, attesa la gravissima emergenza sanitaria in corso COVID-19, si autorizza l'attività del trasporto in biocontenimento con il sistema denominato ISOARK N 36 per elicottero AW139, ferme restando le azioni di mitigazione e le condizioni espresse con la nota ENAC n. 31334 del 18 marzo 2020 e dal costruttore Leonardo con la nota n. AIRW/2020/07 del 19 marzo 2020 sopra richiamate, con particolare attenzione alle seguenti prescrizioni:

- Divieto di volo in condizioni di forte turbolenza;

- Divieto di manovre brusche;

- Rispetto delle condizioni/limitazioni riguardo ai dispositivi di vincolo del sistema di biocontenimento, della barella e del paziente all'interno del sistema denominato ISOARK N 36.

- Ove possibile, in fase di atterraggio sia preferito l'uso di idonea pista per ridurre le vibrazioni a bassa velocità.

L'autorizzazione di cui sopra è da ritenersi valida anche per gli elicotteri AB412 equipaggiati con kit HEMS p/n 412001-501 e per kit barelle a biocontenimento similari al sistema ISOARK N 36, per quanto attiene le modalità di vincolo agli aeromobili.

Si raccomanda, ove tecnicamente possibile ed a maggior tutela del personale, l'installazione della separazione tra cabina e cockpit, con isolamento mediante impiego di nastro adesivo metallico o equivalente, ovvero, in alternativa, l'impiego di tute monouso Tipo 4 da parte dell'equipaggio.

L'autorizzazione in deroga di cui alla presente è da ritenersi valida in via temporanea, fino alle cessate esigenze legate al termine dell'emergenza COVID-19, come allo stato fissata al 31 luglio 2020 dal DPCM 31 gennaio 2020, ed è comunque da intendersi subordinata all'effettuazione di uno specifico risk assessment operativo in merito all'integrazione dei dispositivi di protezione del personale (es. tuta monouso).

Questo Ufficio si riserva altresì un approfondimento istruttorio per l'estensione della presente autorizzazione all'aeromobile AB412 privo di kit HEMS P/N 412001-501.

Il Capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco
Dattilo

Tags: ministero interno, coronavirus, vigili del fuoco

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