Min. Interno - Circ. 02/04/2020 n. DCRISLOG10195 - COVID-19 - Realizzazione cruscotti informativi sui processi di tracciamento dei pazienti VV.F. e dei DPI per il contrasto all'emergenza

Ministero dell'interno
Dipartimento dei vigili del fuoco e del soccorso pubblico e della difesa civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali
Ufficio per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione

2 aprile 2020

Prot. n. DCRISLOG10195

Oggetto: COVID-19 - Realizzazione cruscotti informativi sui processi di tracciamento dei pazienti VV.F. e dei DPI per il contrasto all'emergenza.

 

La scrivente Direzione ha recentemente realizzato dei cruscotti informativi orientati all'analisi dei dati sui processi legati all'emergenza COVID-19.

Tali cruscotti si affiancano e completano i prodotti software appositamente realizzati per il collezionamento dei dati forniti dalle sedi territoriali.

Il cruscotto #ATB_COVID-19, che sarà reso disponibile quando tutti i Comandi avranno compilato le schede resasi disponibili tramite l'applicativo https://atb.dipvvf.it, consente l'analisi dettagliata, priva di dati personali e sensibili, dei dati relativi alle schede sui pazienti COVID-19 VV.F. e sul personale VV.F sospetto e in regime di isolamento domiciliare.

Grazie alle funzionalità esposte è possibile avere una visione di insieme sull'andamento dei contagi e degli isolamenti, la loro distribuzione territoriale e la qualifica del personale coinvolto. È inoltre possibile fare delle proiezioni sulla consistenza numerica dei rientri in servizio del personale. È infine possibile visualizzare l'andamento degli inserimenti dei dati da parte delle sedi territoriali, al fine di rilevare tempestivamente eventuali latenze.

Il cruscotto DIPxCOVID-19 consente di visualizzare i dati sulla consistenza dei DPI nei magazzini e sui consumi dei DPI coinvolti acquisiti tramite l'apposito strumento di sondaggio "lo sai" denominato "Dotazione NBCR-Ricognizione Dispositivi di Protezione Individuale", recentemente diffuso sul territorio. Anche in questo caso sono state realizzate funzionalità di classificazione dei dati per sede territoriale. Il cruscotto consente altresì la visualizzazione dei Comandi che non partecipano al suddetto sondaggio.

Il cruscotto DIPxCOVID-19 è reso disponibile all'indirizzo http://report.dipvvf.it.

Il Direttore centrale
Barberi

Tags: ministero interno, coronavirus, vigili del fuoco

Stampa