Min. Interno - Circ. 22/03/2019 n. 11001/122 - Verifica dei documenti abilitativi per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto di persone

MINISTERO DELL'INTERNO
GABINETTO DEL MINISTRO
Uff. II - Ord. e Sic. Pub.

Prot. n. 11001/122(3)

Roma, 22 marzo 2019

Oggetto: Verifica dei documenti abilitativi per la guida dei veicoli a motore adibiti al trasporto di persone.

 

L'episodio di Milano del 20 marzo scorso, nel corso del quale il conducente di un veicolo adibito al trasporto di persone si è reso responsabile di gravissimi reati attentando alla vita dei giovani occupanti, impone che siano adottate tutte le dovute cautele e, in particolare, che sia sempre verificato, con il massimo rigore, il possesso e la permanente validità di tutti i documenti abilitativi necessari per lo svolgimento della suddetta attività.

In questo senso le SS.LL., nelle more degli approfondimenti in corso finalizzati alla possibile revisione delle disposizioni legislative vigenti in materia, vorranno richiamare l'attenzione dei Sindaci, dei Dirigenti scolastici e di ogni altra Amministrazione pubblica affinché, ogni qualvolta vengano affidati all'esterno i servizi in questione, siano espletati puntuali accertamenti sui requisiti del personale preposto alla guida, e assunte le iniziative più idonee per scongiurare il verificarsi di possibili azioni criminose o, comunque, illecite.

Al riguardo, si segnala, innanzitutto, la necessità di attivare le opportune interlocuzioni con gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile, in ragione delle specifiche competenze svolte con riferimento ai conducenti di veicoli stradali.

Altrettanto essenziale è la scrupolosa applicazione delle disposizioni recate dal decreto ministeriale 23 febbraio 1999, n. 88, in materia di accertamento e controllo dell'idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, valorizzando le previsioni che impongono di sottoporre a visita di revisione i dipendenti quando sorgono dubbi sulle loro condizioni.

Da ultimo, le SS.LL. potranno valutare l'opportunità di convocare specifiche sedute delle Conferenze provinciali permanenti, allargate alla partecipazione dei rappresentanti di tutte le Amministrazioni interessate, in seno alle quali definire, tra l'altro, le modalità più efficaci per un utile scambio informativo, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali.

Il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza vorrà impartire le occorrenti direttive affinché, allo stesso modo, sia assicurata da parte delle Forze di polizia la massima intensificazione dell'attività di vigilanza e controllo su strada nei confronti dei veicoli adibiti al trasporto di persone. A questo riguardo, appositi piani di intervento, che prevedano il coinvolgimento della Polizia locale, potranno essere adottati in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Si confida nella consueta, preziosa collaborazione delle SS.LL.

IL CAPO DI GABINETTO
Matteo Piantedosi

 

Tags: trasporto persone

Stampa