M.I.T. - Circ. 15/01/2018 n. 1258 - Brasile. Aggiornamento dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida firmato il 02 novembre 2016 ed in vigore dal 13.01.2018

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5

Prot. n. 1258/23.18.01

Roma, 15 gennaio 2019

Oggetto: Brasile. Aggiornamento dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida firmato il 02 novembre 2016 ed in vigore dal 13.01.2018.

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la nota n. MAE00011842019-01-04 del 04.01.2018 ha comunicato alla scrivente Direzione, che l'Accordo tra la Repubblica Federativa del Brasile e la Repubblica Italiana sul Riconoscimento Reciproco in Materia di Conversione di Patenti di Guida - firmato il 02 novembre 2016 ed entrato in vigore 13 gennaio 2018 - è stato aggiornato con uno Scambio di Note che entrerà in vigore il 22 febbraio 2019.

Si ricorda che il citato Accordo è stato diramato con Circolare esplicativa prot. 277/23.18.01 del 08.01.2018.

L'aggiornamento di cui trattasi riguarda esclusivamente l'allegato tecnico in cui sono elencati i modelli delle patenti di guida che possono essere riconosciuti validi ai fini della conversione; unica novità - rispetto alla precedente versione - è la possibilità di riconoscere un secondo modello di patente di guida brasiliano rilasciato dal 2016.

Per completezza si trasmette copia dello Scambio di Note Verbali che riguarda il predetto aggiornamento.

Come di prassi, solo per gli Uffici della Motorizzazione, nonché per le forze dell'ordine in indirizzo, si trasmettono anche l'elenco "Modelli di patenti di guida" aggiornato (con l'introduzione del nuovo modello brasiliano) e le immagini a colori dei modelli di patenti brasiliani individuati nello stesso. Si evidenzia che del modello brasiliano descritto al punto 2 dell'elenco, vengono individuate 27 versioni, ossia una per ogni autorità competente dei singoli Stati della Repubblica Federale del Brasile.

Pertanto dal 22 febbraio 2019, potranno essere accettate anche richieste di conversione di patenti di guida brasiliane redatte sul modello rilasciato in Brasile dal 2016, in una qualsiasi delle 27 versioni individuate.

* * *

Dopo approfondimenti con l'Ambasciata del Brasile, appare opportuno ribadire che per la compilazione, da parte di codesti Uffici della Motorizzazione, del Modello 2 (previsto per la richiesta d'informazioni all'autorità brasiliana per ogni patente brasiliana da convertire) è necessario indicare almeno due numeri di riferimento della patente brasiliana. Più precisamente sono indispensabili il "Numero del registro" (identifica inequivocabilmente il conducente per tutta la vita ed è riportato sotto la fotografia) e il "Número de RENACH" (generato ad ogni rilascio del documento ed è riportato in basso a destra). Degli elementi d'identificazione della patente brasiliana sono state peraltro già fornite notizie nella sopra citata Circolare del 08.01.2018.

Infine si fa presente che la patente di guida brasiliana (redatta sul nuovo o vecchio modello) riportante la parola "PERMISSÃO" nell'apposito spazio, è da considerarsi provvisoria (è infatti rilasciata al neopatentato con validità di un anno) e quindi non può essere ritenuta valida ai fini della conversione, nel rispetto dell'art. 1 dell'Accordo vigente.

Restano ovviamente confermate tutte le disposizioni fornite con le Circolari vigenti riguardanti le conversioni delle patenti di guida brasiliane, non modificate con il contenuto della presente.

Si richiama nuovamente il principio contenuto nella Circolare prot. 17294/23.18.07 del 03.07.2013, per cui le descrizioni e le immagini dei modelli delle patenti di guida, allegati ai diversi Accordi (ovvero ad aggiornamenti degli stessi) devono essere visionate esclusivamente dagli operatori degli Uffici della Motorizzazione addetti alle procedure di conversione, nonché dalle forze dell'ordine.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Sergio Dondolini

Allegati: nota verbale 14.12.2018 prot. n. 223453 (Ministero degli affari esteri)

Scambio di Note, tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Federativa del Brasile sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida

 

Tags: brasile

Stampa Email