M.I.T. - Circ. 27/11/2018 n. 29673 - Obblighi di comunicazione in materia di acquisto e di scambio di autovetture di provenienza intracomunitaria - Applicazione della circolare prot. n. 17984 del 24.07.2018

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5

Prot. n. 29673

Roma, 27 novembre 2018

Oggetto: Obblighi di comunicazione in materia di acquisto e di scambio di autovetture di provenienza intracomunitaria - Applicazione della circolare prot. n. 17984 del 24.07.2018.

 

Con nota prot. n. 69638 del 16.11.2018, inviata per conoscenza a questa sede e alle DGT in indirizzo, la DGT del Sud ha evidenziato la sussistenza di casi in cui la documentazione rilasciata dalle Autorità dei Paesi UE di provenienza, riferita ai veicoli da nazionalizzare in Italia, non faccia specifico riferimento alla avvenuta radiazione, bensì contenga locuzioni generiche (es. "cancellazione") che richiamano, comunque, il concetto di cessazione dalla circolazione sul territorio dei Predetti Paesi.

Sulla base di tale presupposto, la DGT del SUD ha espresso il parere che, nei casi di specie, previa verifica che il veicolo non risulti segnalato quale oggetto di furto o di appropriazione indebita, si possa ritenere soddisfatto il requisito della avvenuta radiazione per esportazione di cui all'art. 2, comma 1, let. c) e comma 2, let. c).

Al riguardo, si rappresenta che detto parere appare condivisibile e, pertanto, possa costituire un indirizzo operativo di carattere generale per tutti gli UMC.

IL DIRETTORE GENERALE
ing. Sergio Dondolini

 

Tags: compravendita veicoli

Stampa