M.I.T. - Circ. 06.11.2018 n. 27399 - Accordo di reciprocità in materia di patenti di guida tra Italia e Brasile in vigore dal 13.01.2018

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5

Prot. n. 27399/23.18.01

Roma, 6 novembre 2018

Oggetto: Accordo di reciprocità in materia di patenti di guida tra Italia e Brasile in vigore dal 13.01.2018.

 

Al fine di agevolare l'applicazione dell'Accordo in oggetto e dirimere i dubbi segnalati da alcuni di codesti Uffici, si comunica quanto segue.

Si conferma che alla data attuale l'unico modello di patente brasiliana che può essere accettato, ai fini della conversione, è quello individuato nell'elenco Modelli di patente di guida, allegato del vigente Accordo, trasmesso con Circolare prot. 277/23.18.01 datata 08.01.2018. Detto modello è indicato al punto 1 del citato elenco, con la seguente denominazione: "modello di patente stabilito dalla Risoluzione n. 192/2006".

Chiarimenti specifici sul colore della scansione, dell'immagine raffigurante il modello in questione, sono stati già forniti nella Circolare prot. 3635/23.18.01 del 16.02.2018.

Secondo quanto recentemente confermato dalle competenti autorità brasiliane, detto modello brasiliano può talvolta presentare difformità in alcuni dettagli grafici.

Pertanto codesti Uffici potrebbero rilevare - tra il documento che viene presentato per la conversione e il modello individuato dall'Accordo - delle minime differenze della grafica di fondo, tipo quelle che si trasmettono in allegato a solo titolo di esempio.

Tale circostanza evidentemente non è da confondersi con l'introduzione di un ulteriore modello di patente di guida brasiliano e pertanto non impedisce, a codesti Uffici, l'accettazione della domanda di conversione; fermo restando che la sua definizione favorevole può avvenire solo ove non vi siano differenti motivi ostativi ed è naturalmente subordinata alla verifica delle documentazioni di prassi. In particolare si ricorda la richiesta d'informazioni (prevista dall'art. 8 dell'Accordo) che deve essere effettuata per ogni patente da convertire, secondo le specifiche indicazioni già fornite al riguardo dalla scrivente Direzione e quindi attualmente in uso. Come già espresso nella citata Circolare prot. 277/23.18.01 datata 08.01.2018, la procedura di conversione non potrà essere definita in assenza della risposta dell'autorità brasiliana, che verrà fornita dopo i dovuti accertamenti circa l'autenticità della patente.

Per completezza d'informazione, si comunica infine che in merito all'effettivo nuovo modello di patente emesso in Brasile dal 2016 - attualmente non convertibile in Italia - questa Direzione ed il MAECI, in collaborazione con le autorità brasiliane, stanno curando l'iter per l'aggiornamento dell'Accordo vigente e dei suoi allegati tecnici, tra cui appunto l'elenco Modelli di patente di guida. Non appena concluse le necessarie procedure, la scrivente Sede informerà opportunamente codesti Uffici.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing Sergio Dondolini

 Allegati:

 

 

 

Tags: brasile

Stampa Email