C.d.S. - Art. 002 - Definizione e classificazione delle strade

    Codice della strada

    Art. 2 - Definizione e classificazione delle strade [1] [2]

    1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

    2. Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi: [3]

    A - Autostrade;

    B - Strade extraurbane principali;

    C - Strade extraurbane secondarie;

    D - Strade urbane di scorrimento;

    E - Strade urbane di quartiere;

    F - Strade locali;

    F-bis - Itinerari ciclopedonali. [4]

    3. Le strade di cui al comma 2 devono avere le seguenti caratteristiche minime:

    A - AUTOSTRADA: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine.[5] Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione [6].

    B - STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra [7], priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione [8] [9].

    C - STRADA EXTRAURBANA SECONDARIA: strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.

    D - STRADA URBANA DI SCORRIMENTO: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra [10] e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali estranee alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.

    E - STRADA URBANA DI QUARTIERE: strada ad unica carreggiata con almeno due corsie, banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata.

    F - STRADA LOCALE: strada urbana od extraurbana opportunamente sistemata ai fini di cui al comma 1 non facente parte degli altri tipi di strade.

    F-bis - ITINERARIO CICLOPEDONALE: strada locale, urbana, extraurbana o vicinale, destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell'utenza debole della strada.[11]

    4. È denominata "strada di servizio" la strada affiancata ad una strada principale (autostrada, strada extraurbana principale, strada urbana di scorrimento) avente la funzione di consentire la sosta ed il raggruppamento degli accessi dalle proprietà laterali alla strada principale e viceversa, nonché il movimento e le manovre dei veicoli non ammessi sulla strada principale stessa.

    5. Per le esigenze di carattere amministrativo e con riferimento all'uso e alle tipologie dei collegamenti svolti,[12] le strade, come classificate ai sensi del comma 2, si distinguono in strade "statali", "regionali", "provinciali", "comunali", secondo le indicazioni che seguono. Enti proprietari delle dette strade sono rispettivamente lo Stato, la regione, la provincia, il comune.[13]

    6. Le strade extraurbane di cui al comma 2, lettere B, C ed F,[14] si distinguono in:

    A - Statali, quando: a) costituiscono le grandi direttrici del traffico nazionale; b) congiungono la rete viabile principale dello Stato con quelle degli Stati limitrofi; c) congiungono tra loro i capoluoghi di regione ovvero i capoluoghi di provincia situati in regioni diverse, ovvero costituiscono diretti ed importanti collegamenti tra strade statali; d) allacciano alla rete delle strade statali i porti marittimi, gli aeroporti, i centri di particolare importanza industriale, turistica e climatica; e) servono traffici interregionali o presentano particolare interesse per l'economia di vaste zone del territorio nazionale.

    B - Regionali, quando allacciano i capoluoghi di provincia della stessa regione tra loro o con il capoluogo di regione ovvero allacciano i capoluoghi di provincia o i comuni con la rete statale se ciò sia particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico.

    C - Provinciali, quando allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni della rispettiva provincia o più capoluoghi di comuni tra loro ovvero quando allacciano alla rete statale o regionale i capoluoghi di comune, se ciò sia particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico.

    D - Comunali, quando congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni o le frazioni fra loro, ovvero congiungono il capoluogo con la stazione ferroviaria, tranviaria o automobilistica, con un aeroporto o porto marittimo, lacuale o fluviale, con interporti o nodi di scambio intermodale o con le località che sono sede di essenziali servizi interessanti la collettività comunale. Ai fini del presente codice, le strade "vicinali" sono assimilate alle strade comunali [15].

    7. Le strade urbane di cui al comma 2, lettere D, E [16] e F, sono sempre comunali quando siano situate nell'interno dei centri abitati, eccettuati i tratti interni di strade statali, regionali o provinciali che attraversano centri abitati con popolazione non superiore a diecimila abitanti [17] [18].

    8. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel termine indicato dall'art. 13, comma 5, procede alla classificazione delle strade statali ai sensi del comma 5,[19] seguendo i criteri di cui ai commi 5, 6 e 7, sentiti [20] il Consiglio superiore dei lavori pubblici, il consiglio di amministrazione dell'Azienda nazionale autonoma per le strade statali, le regioni interessate, nei casi e con le modalità indicate dal regolamento. Le regioni, nel termine e con gli stessi criteri indicati, procedono, sentiti gli enti locali, alle classificazioni delle strade ai sensi del comma 5.[21] Le strade così classificate sono iscritte nell'Archivio nazionale delle strade previsto dall'articolo 226.

    9. Quando le strade non corrispondono più all'uso e alle tipologie di collegamento previste [22] sono declassificate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalle regioni, secondo le rispettive competenze, acquisiti i pareri indicati nel comma 8. I casi e la procedura per tale declassificazione sono indicati dal regolamento.

    10. Le disposizioni di cui alla presente disciplina non modificano gli effetti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 1988, n. 377, emanato in attuazione della legge 8 luglio 1986, n. 349, in ordine all'individuazione delle opere sottoposte alla procedura di valutazione d'impatto ambientale [23].

    10-bis. Resta ferma, per le strade e veicoli militari, la disciplina specificamente prevista dal codice dell'ordinamento militare.[24]

     

     


    [1] Vedi anche regolamento c.d.s. : art. 2 Reg. c.d.s., art. 3 Reg. c.d.s.  e art. 4 Reg. c.d.s. .

    [2] L'articolo è stato modificato da: D.Lgs. 10.9.1993, n. 360, D.Lgs. 15.1.2002, n. 9, D.Lgs. 15.3.2010, n. 66

    [3] In merito all'individuazione della rete autostradale e stradale nazionale vedi D.Lgs. 29.10.1999, n. 461 come modificato dall'art. 48 della legge 29.7.2010 n. 120.

    [4] Lettera aggiunta dalla legge 1.8.2003, n. 214 di conversione del D.L. 27.6.2003, n. 151, in vigore dal 13.8.2003.

    [5] La circolazione in autostrada è soggetta a specifica regolamentazione (vedi art. 175 e 176 c.d.s. ).

    [6] Periodo così sostituito dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [7] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [8] Periodo così sostituito dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [9] Vedi al riguardo la direttiva impartita con circolare n. 461 del 24.2.1993 del Ministero dei lavori pubblici. Le aree di servizio delle autostrade sono soggette a particolare limitazione nella vendita di bevande alcoliche.

    [10] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360

    [11] Lettera aggiunta dalla legge 1.8.2003, n. 214 di conversione del D.L. 27.6.2003, n. 151, in vigore dal 13.8.2003.

    [12] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360

    [13] Con l'art. 2268, c. 893, del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 è stato abrogato il seguente periodo con decorrenza dal 09.10.2010: "Per le strade destinate esclusivamente al traffico militare e denominate "strade militari", ente proprietario è considerato il comando della regione militare territoriale.".

    [14] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360

    [15] Lettera inserita dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [16] Parola inserita con avviso di rettifica contenuto nella GU n. 32 del 9.2.1993.

    [17] Il periodo: "Sono comunali anche le strade che congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni o le frazioni tra loro, ovvero che congiungono il capoluogo con la stazione ferroviaria, tranviaria o automobilistica, con un aeroporto o porto marittimo, lacuale o fluviale, interporti o nodi di scambio intermodale o con le località che sono sede di essenziali servizi interessanti la collettività comunale. Ai fini del presente codice le "strade vicinali" sono assimilate alle strade comunali." è stato soppresso dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [18] Il Ministero dei lavori pubblici, con circolare n. 6709 del 29.12.1997 ha diramato direttive per uniforme individuazione di tali tratti di strada.

    [19] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [20] Le parole: "il Consiglio nazionale delle ricerche," sono state soppresse dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [21] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [22] Parole così sostituite dall'art. 1 del D.Lgs. 10.9.1993, n. 360.

    [23] Il Ministero dell'ambiente, con circolare 1.12.1992, n. 8840/VIA/A.O.13.1 ha previsto l'assoggettabilità alla procedura di impatto ambientale dei progetti riguardanti le strade extraurbane principali.

    [24] Comma aggiunto dall'art. 2128 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 con decorrenza dal 09.10.2010.

    Tags: art.2 cds

    Stampa Email