Min. Infrastrutture - File avviso 20/04/2021 n. 9/2021 - Aggiornamenti dell'applicazione che gestisce il certificato medico dematerializzato, delle applicazioni gestione richieste patenti e sistema unico prenotazione esame

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
Centro Elaborazione Dati - Divisione 7

Prot. n. 13575 - File avviso n. 9/2021

Roma, 20 aprile 2021

OGGETTO: Aggiornamenti dell'applicazione che gestisce il certificato medico dematerializzato, delle applicazioni gestione richieste patenti e sistema unico prenotazione esame.

 

Si comunica che dal 21 aprile 2021 saranno in esercizio gli aggiornamenti dell'applicazione che gestisce il certificato medico dematerializzato e delle applicazioni gestione richieste patenti e sistema unico prenotazione esame, di seguito riportati.

 

Certificato medico

È stata modificata la funzione di "inserimento richiesta certificato medico" eliminando la tabella delle abilitazioni, in cui venivano visualizzate le abilitazioni già possedute e si inseriva la nuova abilitazione richiesta, e sostituendola con il campo "abilitazione visita medica", in cui si deve specificare l'abilitazione, per cui è stato richiesto il certificato, e con 5 campi per indicare le annotazioni o dispositivi.

Sono state aggiunte le seguenti nuove informazioni che devono essere "spuntate" quando ricorre il caso, che saranno riportate nel certificato medico dematerializzato:

- Abilitazioni da eliminare

È possibile indicare se deve essere eliminata l'abilitazione AM o A.

- Tempo esteso prova teoria

Per aumentare di 10 minuti il tempo della prova di esame di teoria per un candidato con dislessia.

- Svolte prove tempi di reazione

Per indicare che sono state fatte le prove sui tempi di reazione in caso di richiesta di patente superiore o di altra abilitazione da parte di conducente titolare di patente superiore.

- Obbligo esperimento guida

Se è necessario fare le prove di guida (visibile solo per CML).

- Esente da successiva visita in CML.

Se si ritiene non sia più necessario l'obbligo di visita presso una CML (visibile solo per CML)

- Obbligo di successiva visita in CML

Se si ritiene necessario indicare l'obbligo di visita presso una CML (visibile solo per CML).

Le ultime due spunte genereranno un'occorrenza negli ostativi della patente quando il certificato medico sarà associato alla richiesta patente o nel caso di rinnovo quando si conclude l'iter.

 

Richiesta patente

Nell'inserimento della richiesta di patente, sia per utente UMC che per utente autoscuola, saranno visualizzati i nuovi campi del certificato medico, non modificabili.

La tabella delle abilitazioni e annotazioni saranno precaricate con i dati dell'ultima patente del conducente.

Il numero della patente potrebbe essere diverso da quello della patente registrata sul certificato medico, se dopo la sua emissione è stato fatto un rinnovo o un duplicato.

L'UMC e l'autoscuola devono inserire nella tabella delle abilitazioni la nuova abilitazione richiesta e le sue eventuali estensioni.

Le pratiche inserite prima del 21-04-21 continueranno a visualizzare i dati del certificato medico con le precedenti modalità.

 

Richieste CQC per candidato con dislessia

Nella richiesta di conseguimento dell'abilitazione CQC di un candidato dislessico si potrà "spuntare" il campo che indica il tempo esteso per la prova di esame. Il sistema applicherà 20 minuti per l'esame unico e 10 minuti per la prova specialistica.

 

Sistema unico prenotazione esame-funzioni per UP

Sarà possibile richiedere un elenco che riporta per ogni autoscuola tutti i candidati in attesa di prenotazione dell'esame di teoria, raggruppati per categoria patente richiesta, e un elenco che riporta per ogni autoscuola tutti i candidati in attesa di prenotazione dell'esame di guida, raggruppati per categoria patente richiesta.

Queste estrazioni, per evitare sovraccarico al sistema, saranno gestite con un'elaborazione batch serale, saranno disponibili il giorno successivo attraverso la funzione di "gestione estrazioni batch" che sarà inserita all'interno della sezione "funzioni di gestione".

 

Sistema unico prenotazione esame-funzione per autoscuola

Sarà possibile visualizzare l'elenco delle sessioni in cui sono presenti i candidati prenotati dall'autoscuola, da questo elenco per la sessione scelta si potrà visualizzare la lista completa dei candidati ad esclusione dei posti occupati da altre autoscuole.

Sarà possibile richiedere l'elenco dei candidati in attesa di prenotazione dell'esame di teoria, raggruppati per categoria patente richiesta e l'elenco dei candidati in attesa di prenotazione dell'esame di guida, raggruppati per categoria patente richiesta.

Cliccando su sulla marca operativa di un candidato dell'elenco si potrà richiamare la funzione "prenotazione esame da candidato".

 

Durata esame candidato con dislessia

Per il candidato, nella cui richiesta è indicata la necessità di estensione del tempo per l'esame di teoria per conseguimento patente o abilitazione CQC, la ricevuta della prenotazione dell'esame riporterà la durata complessiva dell'esame.

Inoltre in sede di esame sulla consolle dell'esaminatore in corrispondenza del candidato verrà mostrato nel campo "composizione durata esame" il valore dell'estensione più durata standard e nel campo "durata esame" la durata complessiva.

 

Recapito a casa di patenti e patenti CQC

Sarà possibile inserire, in modo facoltativo, l'indirizzo di spedizione della patente in tutti i tipi richiesta patente e richiesta patente CQC, diversi da richiesta per esame.

Infine,si ricorda che, se un'autoscuola/agenzia o un medico deve terminare la sua attività o deve cessare la sua utenza per richiederne una nuova, deve prima completare le richieste di certificato medico o di rinnovo, inserite in prima fase, oppure annullarle, poichè non sarà possibile spostare eventuali richieste non completate dalla vecchia alla nuova utenza dello stesso titolare.

Si prega di diffondere le indicazioni riportate in questa comunicazione agli operatori professionali interessati.

Il dirigente
dott. Massimiliano Zazza

Tags: esame patente

Stampa Email