Forum :: Infortunistica
Benvenuto Ospite   
 Oggetto :Calcolo velocita in base alla frenata.. 13-03-2010 21:27:09 
alex76
Novizio
Iscritto: 19-10-2009 16:32:19
Post: 24
Localita'
Salve, qualche collega potrebbe postarmi o indicarmi dove posso trovare la tabella predifinita relativa al calcolo della velocià in base alle tracce di frenata lasciata al suolo da veicolo senza abs?
Grazie mille!
Alex
IP già iscritto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 20-03-2010 19:54:37 
paoloPM
Praticante
Iscritto: 21-06-2009 22:45:12
Post: 154
Localita'
credo tu abbi già trovato ciò che cercavi (su internet ci sono), ma mi permetto di dire che fare sanzioni sulla base di tali tabelle è del tutto inopportuno. innanzitutto per accertare la violazione dell'art.142 devi usare gli apparecchi a ciò omologati (velox, telelaser, cronotachigrafo ecc). inoltre le tabelle che cerchi fanno riferimento a situazioni assolutamente teoriche: frenata di un veicolo a 100 km/h = (dico per assurdo) 70 metri. la lunghezza della frenata dipende da numerosissime variabili: peso del veicolo, carico e posizione degli occupanti, tipo dimensione e condizioni delle gomme, tipo condizioni e umidità dell'asfalto, e tante altre quindi dire tale frenata uguale a tale velocità è del tutto approssimativo e fuorviante. Da ultimo aggiungo che taluni pensano che se tizio ha fatto pochi metri di frenata e poi è andato a sbattere andava abbastanza piano:un attimo!!! casomai vuol dire che ha inizato a frenare opco prima, mica si è fermato!! alla frenata va aggiunta l'energia che aveva ancora quando è andato a urtare e che ha prodotto la deformazine del veicolo, l'abbattimento del muro ecc ecc. alle volte mi capitato di fare sanzioni per non essere riuscito a fermarsi nell'ambito del proprio campo di visibilità quando c'è a fronte di un limite di velocità basso una lunga frenata seguita da un urto consistente, ma è il 141 , un'altra storia. saluti
IP già iscritto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 21-03-2010 16:53:59 
alex76
Novizio
Iscritto: 19-10-2009 16:32:19
Post: 24
Localita'
Assolutamente daccordo, infatti ci sono troppi elementi variabili in base al peso del veicolo ecc. ecc.
Il mio utilizzo era riferito,più che al 142 cds, 141 ma proprio per questi motivi ho ritenuto di lasciare ai periti professionisti la valutazione della velocità e per quanto mi riguarda ho ritenuto di non elevare sanzioni per mancanza di elementi certi ed ogettivi.
Ritengo comunque che queste tabelle possano essere di utile consultazione anche se nell'usarle ci voglia particolare attenzione.
Grazie
Alex
IP già iscritto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 26-03-2010 14:16:35 
navi
Praticante
Iscritto: 02-06-2009 16:52:58
Post: 134
Localita'
CONCORDO CON QUANTO SOPRA
COMUNQUE ECCOTI SERVITO VEDI ALLEGATO
UN ABBRACCIO FRATERNO NAVI

IP già iscritto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 29-03-2010 15:09:10 
kinus
Moderatore
Iscritto: 04-06-2009 21:55:40
Post: 1,668
Localita': Tuglie
Ovviamente concordo anch'io con quanto detto da chi mi ha preceduto, i dati che si ricavano dalle tabelle non sono utilizzabili ai fini dell'accertamento di un articolo 142, e quindi, per quanto riguarda la velocità ci si deve attenere a valutazioni qualitative ricercando la fattispecie di violazione tra i commi dell'art. 141. Tuttavia le tabelle forniscono degli elementi su cui lavorare nella determinazione della fase cinematica del sinistro, ragionando in termini spazio-temporali, ossia se si considereno i valori in base ai vari coefficienti d'attrito si possono trarre delle utili considerazioni sulle fasi antecedenti all'urto.
IP già iscritto
Un fraterno saluto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 31-03-2010 11:22:39 
Aldo
Araldo
Iscritto: 25-06-2009 07:34:58
Post: 1,751
Localita'
Avete perfettamente ragione, ma se poi il giudice chiede al Perito, in rapporto ai vostri rilievi, su di un tipo di autovettura “ Fiat 1500”. Il Perito dia a conoscere: la velocità massima raggiunta con le marce I - II - III - IV in Km/h. La risposta: 45 - 80 - 115 - 151 – I metri di franata a 50 Km/h - risposta 7,40. E’ se la “ Fiat 1500” è a pieno carico con 6 persona a bordo ed un carico di 40 kg. di bagaglio quale sarebbe stata la velocità massima raggiunta in rapporto alle marce? Risposta: 42 - 68 - 101 – 138 ed i metri di frenata? a 50 Km/h risposta 11,3. La prima risposta la presi dai dati di prova di alcune autovetture, secondo quanto esposto dalla rivista “Motor – test” numero speciale dell’ottobre 1962 (Tabella III – Sezione A). Per la seconda dai dati desunti dal numero speciale dell’ottobre 1963 di “Motor – test” su sperimentazione di prove su strada.(Tabella III - Sezione A bis)
IP già iscritto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 09-05-2010 18:34:21 
kinus
Moderatore
Iscritto: 04-06-2009 21:55:40
Post: 1,668
Localita': Tuglie
Penso che è difficile che si tratti di una fiat 1500. Scherzi a parte nel nostro rapporto possiamo fare delle valutazioni qualitative, quindi sulla base dei rilievi possiamo applicare, se ne ricorrono i presupposti, solo il 141.
IP già iscritto
Un fraterno saluto
 Oggetto :Re:Calcolo velocita in base alla frenata.. 09-05-2010 19:56:06 
Aldo
Araldo
Iscritto: 25-06-2009 07:34:58
Post: 1,751
Localita'
Kinus ti assicuro che si riferisce propio ad una fiat 1500 ed una consulenza del 1965. Devi tener presente che nel corso di inchieste tecniche sui sinistri stradali, si procede di volta in volta alla determinazione della velocità(V) che il conducente non avrebbe dovuto superare tenendo conto della profondità del campo visivo (S) ed applicando la formula prevista a proposito della distanza di sicurezza, pur sempre considerando che non si devono interpetrare i risultati del calcolo come assoluti bensì come sommariamente informativi.Come riferisce PaoloPM e inopportuno sanzionare in base a tabelle che non possono essere applicate al momento della contestazione di una violazione, ma nelle eventuali successive inchieste tecniche.
IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard


Approfondimenti -  Giurisprudenza
Normativa - Prassi - Quesiti

Condividi su facebook

Disclaimer