Forum :: Codice della strada
Benvenuto Ospite   
 Oggetto :CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:34:48 
occhio vigile
Gran Maestro
Iscritto: 06-04-2011 19:53:25
Post: 915
Localita'

Se un conducente di un veicolo avesse il gesso su buona parte di un arto superiore potrebbe circolare tranquillamente senza violare nessuna norma?

...l'art. 140 mi pare dica genericamente qualcosa in merito...ma un precetto senza sanzione...lascia il tempo che trova!!!. 

IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:41:42 
mancio
Maestro
Iscritto: 13-02-2011 15:01:19
Post: 418
Localita'
in caso di sinistro specificarlo ben bene sulla relazione di servizio... l'assicurazione potrà cosi alzare le sue obiezioni :-)
IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:46:23 
andremor
Gran Maestro
Iscritto: 08-06-2009 16:24:57
Post: 999
Localita'

Riposto quanto scritto in un precedente intervento:

Gli ostacoli alla libertà di movimento durante le manovre di guida, qualora consistano in ostacoli riguardanti le condizioni e i requisiti psichici o fisici del conducente (e quindi sono ricompresi anche i casi in cui il conducente abbia una ridotta libertà di movimento, ad esempio a causa di gessature), rientrano nella violazione all’art. 115 commi 1, 3, 6 Cds, con sanzione di euro 80,00 e quella accessoria del fermo del veicolo – se a motore – di 30 giorni – NO decurtazione punti.

 Infatti l’art. 115 comma 1 suddetto recita:

 1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto … [omissis]

IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:47:17 
mancio
Maestro
Iscritto: 13-02-2011 15:01:19
Post: 418
Localita'

tra l'altro è specificatamente sanzionato dall'art. 115 c.1c.3c6 Art.115 commi 1, 3 e 6 – Sanzione € 80,00 Guida di veicoli (o conduzione di animali) senza i requisiti psico-fisici Circolava alla guida del predetto veicolo (oppure: conduceva animale…indicare il tipo) senza essere idoneo per requisiti fisici e psichici. Veniva infatti accertato che…(indicare il motivo per cui si ritiene inidoneo, es. guidava con un gesso alla gamba che non consentiva l’agevole e sicura manovrabilità del veicolo, ecc.). (solo nel caso di veicoli a motore). Il veicolo a motore è sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni presso…(indicare luogo di custodia) ed affidato in custodia a…(indicare generalità del custode).

 

IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:47:38 
mancio
Maestro
Iscritto: 13-02-2011 15:01:19
Post: 418
Localita'
andremor........mi hai bruciato sul tempooooooooo
IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 20-05-2012 00:48:23 
mancio
Maestro
Iscritto: 13-02-2011 15:01:19
Post: 418
Localita'
andremor------> 19/05/2012 23:46 mancio--------> 19/05/2012 23.47
IP già iscritto
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 21-05-2012 09:59:46 
DIABOLIK
Maestro
Iscritto: 08-07-2011 20:02:00
Post: 419
Localita'
che dire.....proprio per una MANCIATA di secondi !!!! :-D :-D :-D
IP già iscritto
Nullum Crimen Sine Poena, Nulla Poena Sine Lege
 Oggetto :Re:CONDURRE VEICOLO CON IL GESSO...... 21-05-2012 10:23:18 
Aldo
Araldo
Iscritto: 25-06-2009 07:34:58
Post: 1,751
Localita'
Ve lo dico in un orecchio: ho guidato con un occhio tappato. No divulgate la notizia grazie.
IP già iscritto
Pagina # 


Powered by ccBoard


Disclaimer